OLD BOY regia di Chan-wook Park

Rand     8 / 10  19/08/2010 14:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un film che divide, a chi è piaciuto un casino, e a chi invece e piaciuto poco, ad altri, che invece lo hanno definito sopravvalutato. Ora piccola premessa, la prima volta che lo vidi, circa 3 anni fa, mi colpì, sia per la storia, una vendetta atipica, che per i colpi di scena che sono pochi ma ben congegnati e soprattutto arrivano al momento giusto. Poi dato che sul DVD c'è il commento di Tarantino che dice "il film che avrei voluto fare."
Semplicemente ridicolo, sia perchè Tarantino non è assolutamente in grado di fare old boy, a meno che non avesse inteso un remake, o altrimenti un adattamento del manwa coreano da cui è tratto. Poichè sono entrato in possesso del primo numero di questo particolare manga ho constatato che Chan Wook ha ridotto in maniera estrema il corpo stesso dell'opera, secondo me ne avrebbe dovuto fare un interpretazione diversa,ma tante, OLDBOY manga ha uno sviluppo più semplicistico(?) o invece contiene un respiro più ampio? Certamente sono due opere diversissime, in quanto canoni estetici, rappresentazione della vicenda e sviluppo dei personaggi. Comunque ritornando al film devo dire che sicuramente dopo l'impressione iniziale ciò che fa riflettere non è tanto la rappresentazione stilizzata della violenza, le vicende dei personaggi e il loro svolgimento nella storia. ma i DIALOGHI. Perchè sono la forza della pellicola, che la eleva da una messinscena che potrebbe risultare,(il rischio c'è sempre ) ad un opera secondo me interessante al di fuori di un certo cinema metatestuale. perchè già l'incipit è di per se rivelatore, per ognuno di noi di ciò che pensiamo.
ANCHE SE SONO UNA BESTIA NON PENSI CHE ANCH'IO AVREI DIRITTO A VIVERE?
Tutti facciamo cose buone o brutte, chi più, chi meno, ma spesso non ce ne rendiamo conto, eppure il giudizio sulle nostre azioni potrebbe rovinarci la vita. così come quella del protagonista, che viene tenuto prigioniero

Certo la vendetta è una cosa seria, il tuo odio si concentra su quella persona, tanto che ad un certo punto, pur di mantenere l'odio

Detto questo Park Chan-wook è sicuramente un regista che sa maneggiare la violenza, così come i sentimenti, certo la sua visione orientale non accomunabile a lla nostra prevedibile visione occidentale, ma ciò non toglie che si possa comunque apprezzare questa diversità. Note tecniche: molto bella la colonna sonora, fotografia intensa, ritmo e humor non mancano, ma anche malinconia e tragedia. gli attori sono perfettamente calati nei ruoli. In definitiva un film che sicuramente mi ha interessato, oltre a kim-ki-duk, che è sicuramente più intimista, ma anche noioso, un difetto tipico del cinema orientale.