OLD BOY regia di Chan-wook Park

oh dae-soo     10 / 10  04/07/2010 01:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE: il commento potrebbe contenere anticipazioni

Il "non sapere perchè" kafkiano. Il castigo superiore al delitto. L' urlo di disperazione di Munch.
E uomini dalla coscienza morta che mangiano animali vivi.
Uomini come Oh dae-soo che devono capir perchè, perchè.
Uomini che 15 anni di prigionia hanno fatto diventare belve affamate: di vendetta, di violenza, di conoscenza. Perchè mi liberi Woo Jin? Perchè vuoi che vada, che torni al mondo? Cosa devo capire? Quale segreto?
Drammi famigliari. Inumani, terribili, drammi famigliari. Sei padre Oh dae-soo, non dimenticarlo mai.
Denti staccati, lingua tagliate, anime dilaniate.
E il ricordo. Il ricordo radicato, terribile di Woo Jin. Il ricordo che non c'è, lontano, irraggiungibile di Oh dae-soo. Cerca di ricordare vecchio ragazzo, cerca di ricordare.
L'emozione della musica, l'emozione di una mano che, mortalmente, lascia l'altra, l'emozione di un regalo arrivato troppo tardi, l'emozione di aver visto qualcosa di straordinario, violentemente poetico.
L' orrore della scoperta, della verità. Sangue del mio sangue.
Sangue del mio sangue.
Sangue del mio sangue, questo è Old Boy per me.
La consapevolezza di esser bestie ma voler ugualmente vivere.
Non ci sono vittime, non ci sono carnefici. Tutti sono l'uno e l'altro.
Oh dae-soo siamo tutti noi. Tutti noi sbagliamo, e ogni piccolo errore può in realtà rivelarsi gigantesco.
Fa paura Old Boy, fa paura perchè questo è il suo insegnamento.

Ma io sono Oh dae-soo e non volevo far male a nesuno. Ero solo un ragazzo. Come te Woo Jin. Solo un ragazzo.
Io sono Oh dae-soo, io sono innocente.
Non meritavo questo, non lo meritavo.

Io
sono
Oh dae-soo

e volevo solo mettere un paio d'ali a mia figlia.

Quando rideremo tutto il mondo riderà con noi. Quando piangeremo saremo sempre da soli.
oh dae-soo  04/07/2010 01:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la prima volta che faccio un commento in una maniera quasi del tutto non discorsiva. Questo è dovuto a 2 fattori:

1 Molto banale. E' la prima volta che commento un film non subito dopo la visione ma a distanza di molto tempo. E' normale che l'analisi prediliga le sensazioni rispetto al comparto cinematografico

2 Ol Boy non è il più bel film che abbia visto, è quello che mi è entrato più in profondità nel cuore, non ne conosco il motivo. Per questo ho preferito un commento diverso.

Resta il fatto che anche a livello cinematografico, il film sia di pura eccellenza, dal plot alle interpretazioni, dalle musiche alla fotografia, dalla regia all'atmosfera.

Per me ha solo 2 piccolissimi difetti.
Il primo è la famosissima scena in piano-sequenza della mega-s*****ttata. Grande a livello di regia, ma scollegata dal resto, senza anima. So che è una scena cult per tanti, mi dispiace.
La seconda è la traiettoria del martello. Un vezzo assurdo e evitabile.
KOMMANDOARDITI  04/07/2010 17:57:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il tuo rapporto con OLD BOY.....
La stessa cosa è accaduta a me con THE KILLER : pur non considerandolo il miglior film mai visto, lo ritengo però in assoluto il FILM DELLA MIA VITA.
E' l'opera che mi ha fatto appassionare al magico mondo del Cinema ed è quella che ho visto e rivisto più volte. Ancora adesso, rivedendola, riesco sempre ad emozionarmi e a cogliere una sfumatura ed un particolare che nelle precedenti visioni mi erano sfuggiti o passati in sordina.

P.S. I due difetti del film da te rimarcati fanno secondo me parte integrante di un certo manierismo estetizzante presente in tutta la trilogia di Wook.
Il mio preferito resta LADY VENGEANCE : l'ho trovato il più crudele e visionario dei tre.
oh dae-soo  04/07/2010 18:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta. Penso di aver capito cosa tu intenda per manierismo estetizzante. Non saprei trovare un'altra definizione ma ci siamo capiti. Beh, nella trilogia forse il capitolo che più "pecca" in questa esagerata estetizzazione è proprio Lady Vendetta (capolavoro anch'esso per me) mentre direi che è del tutto assente in Mr Vendetta, quasi "neorealista" nella realizzazione, e per questo, secondo me, molto più vero, triste e forte degli altri 2. La bellezza cinematografica degli altri con i propri eccessi e non, mitiga un pò, (pochissimo), il dramma che raccontano, in Mr Vendetta c'è meno filtro.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 14:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo questo tuo commento. Old-Boy è a mio avviso un capolavoro.
P.s. : Stesso discorso per The Killer!
oh dae-soo  10/02/2012 23:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dopo un anno e mezzo ringrazio anche te Steppen. Mi dispiace molto non essermi accorto prima.
E, inevitabilmente, ora non ti accorgerai te...
SplattErotiK  10/02/2012 23:06:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che magnifico commento, Dae-Soo :)
oh dae-soo  10/02/2012 23:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio moltissimo.
Un saluto.