caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLD BOY regia di Chan-wook Park

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Harpo     10 / 10  04/09/2006 12:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo della trilogia sulla vendetta che, a mio modestissimo avviso, risulta perfino superiore di "Mr. Vengeance".
Il regista coreano, dotato di uno straordinario talento visivo, realizza un capolavoro decisamente introspettivo che, proprio come nel precedente capitolo, non chiarisce chi è il vero mostro. Infatti, come avevo già scritto in "Sympathy for mr. Vengeance", anche in questo "Oldboy" il rapporto vittima/carnefice risulta di difficile interpretazione.
Addentrandoci nella coinvolgente trama, possiamo scoprire quanto l'opera di Chan-wook Park risulti incredibilmente completa: dopo una primissima parte di introduzione assistiamo all'evoluzione di Oh Dae-su. Infatti in origine quest'uomo appare una persona come tante altre, ma con il passare dei minuti egli diventa una terribile macchina di morte. Oltretutto visioniamo anche due sequenze d'azione decisamente azzecate: la prima è una tortura, la seconda è un incredibile "menata" tra il protagonista e una sorta di banda criminale. Purtroppo non posso essere più analitico, perchè rischierei di scrivere uno spoiler. In questa escalation di emozioni c'è anche il tempo di vedere maturare una storia d'amore e di assistere a delle scene di humour nero che si integrano perfettamente nell'opera.
Credo anche che quest'opera non si possa classificare solamente nel genere drammatico: come avrete ben intuito è possibile trovare dei rimandi al noir, al thriller, al più classico cinema d'azione orientale e perfino alla commedia.
Quindi il finale risulta un'orgia di sentimenti e di emozioni che finalmente slegherà gli ultimi dubbi. Vorrei anche evidenziare che le ultime sequenze sono davvero uniche, forse il pezzo forte della pellicola. Il regista, che è alquanto pessimista, riporta alla mente l'interrogativo che ho posto all'inizio del commento: chi è in realtà il vero mostro?
sweetyy  08/09/2006 14:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande!!
Harpo  08/09/2006 19:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!