caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OLD BOY regia di Chan-wook Park

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Funeralopolis     10 / 10  09/08/2005 12:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vendetta serve a cancellare il torto, o è inutile, perché, una volta che ti sei vendicato "scommetto che il dolore tornerà a trovarti" (cit.)?
Molto poco ha, invero, di Tarantino questo film: la vendetta non è vissuta come qualcosa di inevitabilmente giusto, quasi scontato nei motivi, quasi un pretesto per mostrare una tonnellata di allegra violenza. Qui molto spazio ha l'introspezione, la ricerca del perché, dacché "se ti fai le domande sbagliate non troverai mai la risposta giusta" (cit.).
Tecnicamente spettacolare, mai un virtuosismo fuori posto o fine a sé stesso: montaggio da brividi, coinvolgente come pochi, incalza lo spettatore anche grazie alle musiche, che portano l'esperienza estetica ai massimi livelli: impossibile anche solo pensare di restare impassibili di fronte al valzer, che è il tema del film.
mirkoworld  10/05/2006 23:04:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente daccordo con te...il valzer, che è il tema del film, sono andato subito a cercarlo ed acquistarlo in rete...lo stò riascoltando adesso...Che dire...Quelle note ti toccano dentro...bravi, bravi tutti...