OLD BOY regia di Chan-wook Park

gerardo     8 / 10  29/05/2005 13:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Folli questi coreani. O più semplicemente bravi. Old boy va oltre la "pulp fiction" tarantiniana nell'intrecciare i generi e le situazioni, spingerle all'estremo, depurandole da qualsiasi autocompiacimento e citazionismo trandy.
Mostra l'immostrabile, infrangendo tabù che il cinema occidentale - almeno oggi - non ha il coraggio di toccare.
Ora come ora quello coreano sembra essere il cinema migliore al mondo, che sa raccontare perché ha ancora qualcosa da dire. D'altronde la loro weltanschauung è così lontana e diversa dalla nostra (occidentale) che sembra davvero un pozzo ricco e senza fondo. Dovremmo attingerne anche noi.

JoJo  29/05/2005 13:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Old Boy meglio di Pulp Fiction?
Spero di aver capito male...
gerardo  29/05/2005 14:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo fare un paragone tra i due film, che hanno ben poco in comune. Mi riferivo all'estetica del cinema di Tarantino, basata sul patchwork dei generi, tutto incentrato, però, sul citazionismo e la rielaborazione (autocompiaciuta) del cinema "basso".
Old boy mette insieme tragedia, commedia demenziale, grottesco, melodramma, splatter e ultraviolenza "lirica" del cinema asiatico in un intreccio non fine a se stesso come nei film di Tarantino. Che anch'io amo molto. Ma da questo punto di vista Old boy ha un valore in più rispetto al cinema pulp. O no?
JoJo  29/05/2005 14:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me no. Questo perché il cinema pulp (in particolare quello tarantiniano) ha un sapore dell'ironia molto più acido ed amaro di quello orientale, e soprattutto nel "lirismo" del finale, l'apice del tragico, secondo me Park non dico che toppi di brutto, ma sicuramente perde parecchio. Finché si tratta proprio dei lati pulp o più bastardamente ironici su questo film non si ha molto da eccepire, ma il finale è venuto malissimo. Poi, quanto all'originalità di cui ho letto tanti magnificat... qua di originale, a parte il colpo di scena finale, c'è poco o nulla. Sono cose nuove per il cinema occidentale, ma gran parte delle "innovazioni" presentate da questo film hanno il sapore di già visto.
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 14:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e basta....
martina74  01/06/2005 12:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.
thohà  01/06/2005 13:43:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....bah....?
rox special  01/06/2005 18:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe...
thohà  02/06/2005 11:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi