OLD BOY regia di Chan-wook Park

Pasagarde     9 / 10  29/05/2005 02:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me questo film è piaciuto molto. Per fortuna prima di entare in sala ne sapevo molto poco. Se mi avessero detto che sarei andato a vedere un film sulla vendetta e sull'incesto molto probabilmente non sarei neanche entrato, se non per la curiosità di vedere all'opera un altro regista coreano (dopo che sono rimasto completamente ammaliato dal grande Kim Ki Duk). Invece questi due temi alla fine hanno finito per coinvolgermi e non sconvolgermi, tanto vengono trattati con stile e originalità. Ma quello che mi ha colpito di più in assoluto è stata la forza e la bellezza di immagini e musica (perfettamente amalgamate, secondo me). Già dopo i primi minuti non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo e mi chiedevo cos'avrei visto dopo e poi dopo e poi ancora dopo... Magnetico. Trascinante. Alcune sequenze sono davvero memorabili, in primis il lungo e già menzionato combattimento nel corridoio, alla "uno contro tutti". La recitazione poi è eccellente (nessuno escluso) e il protagonista principale è semplicente superbo. Alcune scene della sua prigionia, quelle con i primi piani angoscianti su di lui e sul dipinto, sono al tempo stesso sublimi e raccapriccianti e sembrano tirare in due direzioni opposte con una forza incredibile. Lo stesso dicasi per la scena del polipo.
Riguardo gli atti e la vita dei protagonisti gli spunti di riflessione sono davvero tanti, ma il più significativo secondo me è quello che riguarda Oh Dae-su e la sua improvvisa 'rivelazione', una volta libero (?), di essere passato ad una prigione molto ma molto più grande.
A me è piaciuto anche il finale, l'ho trovato perfetto e decisamente molto amaro, secondo me non ha proprio nulla dell'happy ending.

Quando la classe non è acqua. E qui di classe, a parer mio, ce n'è da vendere.

P.S. Ciao thohà! ;-)))
thohà  29/05/2005 11:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo!!! Vedo che spesso i nostri gusti coincidono. Grazie di ricordarmi sempre... è un vanto e un pregio. Smacck
maremare  29/05/2005 11:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

thohà  29/05/2005 19:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  29/05/2005 11:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento interessante.. però si poteva spoilerizzare un po', hai raccontato il film