OLD BOY regia di Chan-wook Park

Delfina     6 / 10  27/05/2005 13:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo di più, dopo aver letto tante recensioni entusiastiche...
Di suspence non ce nè poi molta, ma soprattutto c'è un clima cupo di indefinita angoscia, accentuato dalla fotografia basata solo su toni lividi e sporchi di un'ambientazione composta di appartamenti dal decor sfatto e carte da parati corrose dall'umidità. .. Tutto è cupo e sporco, case, strade, anche la lussuosa"penthouse" (attico) del misterioso persecutore. Nè tragedia greca nè thriller in senso stretto, lo definerei piuttosto un film sull'angoscia dell'incesto. Forzata la parte finale, poi, dove non si capisce il perchè di quell'improvvisa autoumiliazione.
norah  27/05/2005 14:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se non ci hai capito un tubo mica é colpa dei nostri commenti (a parte il mio)
francescot  27/05/2005 21:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono completamente concorde con quanto hanno scritto delfina e atomico.. ma rimango convinto che questo film sia sopravvalutato... girato magnificamente ..ma dalla trama strutturata in maniera non eccelsa.... bho..... un retrogusto.... chissà....vabbè....
Krypto_06  27/05/2005 21:57:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
de gustibus non disputandum est.........però sto film è fatto a mostro....considera ke non è neanke di quest'anno ma di due anni fa......
francescot  29/05/2005 02:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nulla da ridire su questo.!!
Anakin  27/05/2005 13:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei molto perspicace, eh?
Anakin  27/05/2005 14:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq vedo che hai buon occhio per vedere se le pulizie sono state fatte bene...
Delfina  31/05/2005 00:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un fatto di pulizie.. .
è un fatto di pretenziosità registica rispetto al dramma reale raccontato: basato solo ed esclusivamente sul caso, sembra più che altro un gioco di ruolo finito male, anzichè una trama con una coerenza e una forte necessità intima. In altre parole, tanto fumo e alla fine poco arrosto. :)
Atomico  27/05/2005 13:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER DELFINA

Brava, ottima recensione e giudizio obiettivo.
Se avessi potuto leggere quello che hai scritto, priva di vedere il film, non avrei avuto grandi aspettative.
Sono stato ingannato anch'io dalle altre recensioni.

Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 13:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eggià, mancava l'eletto...
Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 13:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"taesu parla troppo...."
Atomico  28/05/2005 08:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER CASH

Anch'io, come Delfina, trovo il gesto finale del protagonista insensato e immotivato.

Ma non perchè non ne abbia capito il senso (infatti è chiaro che il protagonista di "depura" dell'"oggetto" della sua antica colpa), bensì perchè non ne vedo gli estremi.

Non sto affermando che ella avrebbe affrontato serenamente la verità, ma che quella verità non era così terribile da giustificare il gesto dell'uomo.

Invia una mail all'autore del commento cash  28/05/2005 13:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se la ragazza avesse aperto quel pacco, cosa ci sarebbe stato di così drammatico ?"

???????????
Atomico  29/05/2005 13:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo spiegato il senso di quella domanda.
Ovvero, l'apertura di quel pacco, rappresentava una cosa così drammatica da giustificare il gesto del protagonista ?

Sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi come possa giustificarsi tale gesto.

Naturlemtente, so che a parole sono bravi tutti, e che quindi è facile scrivere che certi gesti sono giustificati, tanto non siete voi a doverli fare (se toccasse a voi farli, non li fareste minimamente, come è giusto che sia, visto che sono gesti più tipici di persone con disturbi mentali).

Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 14:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si giustifica per simbologia e tradizioni culturali a te estranee quanto a me è estranea la pratica della coltura di cocomenri nell'antardide.
come già ti ha detti jojo in oriente ci sono degli archetipi quali la donna con i capelli corvini che coprono il volto (la donna ragno) e l'uomo cane, il cui gesto di taglio della ligua significa sottomissione totale al "padrone".
hai presente l'onorevole yakuza che, disonorando il suo gruppo, si taglia le dita o (sorpresa!) la lingua? Vuoi andar da loro e dirgli che le le loro tradizioni culturali non sono in linea con il tuo concetto di "terzo strato"?.
hai visto quanto siamo bravi a parole?
thohà  29/05/2005 19:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....bravo....così adesso è svenuto e non puoi massacrare un uomo indifeso...
Invia una mail all'autore del commento cash  30/05/2005 11:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, io l'ho tenuta per ultimo apposta.
thohà  01/06/2005 13:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....non ha più ribattuto....deve essere esploso....
Delfina  30/05/2005 14:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, grazie Atomico. Va bè, ci saranno mentalità differenti. Comunque, se errare è umano, perseverare è diabolico..:). E alla fine, se non può dire la verità perchè è troppo difficile, come farà il protagonista a troncare quel rapporto?Meglio continuarlo e non dire niente...? come alternativa, non so cosa sia peggio.
merlino976  28/05/2005 12:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io pur di non far sapere a mia figlia che me la sono... mi taglierei anche qualcos'altro.
JoJo  29/05/2005 13:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Resta il fatto che quel passaggio è ipertirato via. Se non fosse che nel cinema dell'estremo oriente scene del genere sono stereotipi ricorrenti come le donne coi capelli in faccia nell'horror... (blah blah blah)
Atomico  28/05/2005 13:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER MERLINO

Allora spiegami tu perchè arriveresti a tanto.

In quello che ha fatto il protagonista non vi è alcuna colpa, visto che non ne era a conoscenza.
E le persone mature debbono essere in grado di affrontare anche le situazioni difficili, soprattutto se non hanno colpe.

rox special  29/05/2005 18:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER ATOMICO

ti ho trovato un passatempo: datti fuoco alle basette e prenditi a schiaffi per spegnertele!
Invia una mail all'autore del commento cash  28/05/2005 14:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah. quindi se ti bendassero e ti dicessero di sparare in un punto e poi scoprissi che hai centrato tua madre che ***** te ne fotte, mica hai colpa.
Atomico  29/05/2005 13:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai scritto che chi non ha colpa, non soffre.

Ho semplicemente detto che le persone mature affrontano i problemi, non scappano come i bambini sperando che tutto si aggiusti da solo.
E tanto più facile è farlo, quando si affrontano problemi di cui non si ha colpa.

Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 14:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meglio affrontare i problemi come neo?
JoJo  29/05/2005 13:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le parole "Edipo" e magari anche "Sofocle" non ti dicono niente?
dedalo1267  29/05/2005 14:14:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I due nuovi modelli della Nissan,Nissan Sofocle e Nissan Edipo.
thohà  29/05/2005 19:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh? A me per esempio suggerisce un incendio: 'Eschilo, eschilo...giù per le scale euripide che qui si sofocle'...
Nient'altro....
JoJo  29/05/2005 20:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attento a scendere, sennò tucidide...
thohà  30/05/2005 08:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ecco....
thohà  29/05/2005 11:20:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perché diavolo chiami tutti quanto per nick....???
Quando rispondono a te lo capisci, no? Beh, guarda, piccola novità: anche gli altri capiscono a chi ti stai riferendo, seguendo le famose 'righe giallo-arancio'. Non è sorprendente?
maremare  29/05/2005 11:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava thohà!

thohà  29/05/2005 19:16:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Atomico  29/05/2005 13:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è forse una regola, seconda la quale non si possono chiamar ele persone per nick ?

Non ho mai scritto i nick per permettere alle persone di capire che mi rivolgevo a loro, ma per abitudine.

Visto che questa cosa vi crea disagi, vi vengo incontro ed evito di nominare i vostri nick.

Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 14:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non c'è neanche una regola che vieti di scire la mattina di casa e vomitare sui bambini dell'asilo.
thohà  29/05/2005 19:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è nemmeno quella di fare lo sgambetto alle vecchiette che attraversano la strada o quella di fare il tiro al cecchino sui neonati e le gestanti.....
JoJo  29/05/2005 15:00:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta che sia alle sette meno un quarto. (rif. leggermente improprio)
JoJo  29/05/2005 13:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che questa è veramente grossa...
thohà  29/05/2005 19:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei cattivo con tua madre: adesso le righe le vedo, dopo un'andata a Lourdes....grosso testone figlio di tuo padre... e per chi non lo sapesse ancora: NON E' UN INSULTO, MA UN ONORE!
dedalo1267  29/05/2005 14:16:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questo e' veramente grosso,c'e' qualcuna che ne voglia approffittare.