OLD BOY regia di Chan-wook Park

Atomico     6 / 10  27/05/2005 02:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato indeciso se dargli l'insufficienza.

Non è un film che trasmette particolari emozioni, tranne in una delle scene finali, in cui però il sentimento che viene alla luce è il raccapriccio per cosa arriva a fare il protagonista.

La motivazione della prigionia si rivela perversa, come la causa che l'ha scatenata. E ciò svilisce completamente il film e l'idea della prigionia.

Peccato che chi ha creato la storia non abbia saputo inventare motivazioni più belle, che avrebbero dato maggior valore e significato a tutto il film.

Ho molto apprezzato invece la scelta delle colonne sonore.

_Hollow_  03/07/2014 04:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma le colonne sonore servon tipo a tracciare i confini del mondo conosciuto? Son quelle robe lì?
Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 12:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ragazzi, è tornato atomico, l'esegeta di matrix!!!
rox special  27/05/2005 17:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hmm...non lo conosco! cosa mi sono perso?
Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 19:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
matrix revolutions... alla fine quel film si è rivelato davvero utile...
rox special  27/05/2005 20:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a questo punto sono contento di essermelo perso!
Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 21:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
male invece! vai a ripescare!!!!
rox special  28/05/2005 13:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di malavoglia sono andato. un commento lunghissimo e insensato (o forse io, che sono uno spettatore medio, non capisco); cmq sto iniziando a pensare che in realtà sia un genio...
Invia una mail all'autore del commento cash  28/05/2005 14:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"saddam, tu sei solo un genio del male!" (cit. liv 5)
Anakin  27/05/2005 12:07:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che so, una motivazione + BELLA poteva essere l'aver voluto dare vitto e alloggio gratis a una persona per 15 anni...
Atomico  27/05/2005 13:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A trovare motivazioni più belle non è che ci voglia molto.
Dipende molto anche dal taglio che si vuole dare al film.

Potrei letteralmente trovare 10385 altre motivazioni, ma qui mi contengo, limitandomi ad accennarne una.

Ci sono due gemelli, uno però viene dato in adozione, e sfortunatamente viene cresciuto in una famiglia piena di problemi, in cui il padre adottivo è uno psicopatico.
Il gemello sfortunato a 15 anni, scopre la sua vera famiglia, e che fa ? Aspetta altri 10 anni. Poi rapisce il gemello, e lo mette in una casa prigione per 15 anni.
Nel frattempo si sostiuisce a lui, fa 3 figli con la moglie e cose del genere ....
Quando l'altro esce, lo fa trovare dalla famiglia adottiva.

Così quando questo povero cristo esce dalla casa prigione, scopre che al suo posto vive un altro identico a lui, che ha fatto 3 figli con la moglie ...
Mentre lui viene scambiato per un altro da uno psicopatico che afferma di essere suo padre ....

Anakin  27/05/2005 14:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E questa sarebbe una motivazione + bella?
Commento: trama che sa di già visto.
Voto: 3
Aspetto altri commenti!
Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 15:02:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo conosci...
Anakin  27/05/2005 15:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stai mettendo in guardia?
JoJo  27/05/2005 20:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matrix.
maremare  28/05/2005 01:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA E' LA MASCHERA DI FERRO!!!
Atomico  28/05/2005 08:30:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Non ho mai visto la maschera di ferro.
Ho accennato la prima trama alternativa che mi è venuta in mente.

Il punto è che, ripeto, se ne possono trovare a migliaia di trame alternative : quella invece usata in questo film è un po' perversa e macabra, e svilisce (naturalmente a mio parere) il senso complessivo del film.

maremare  28/05/2005 09:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora sei un genio.
Potresti mandare il tuo curriculum ad un po' di registi in crisi creativa..

Invia una mail all'autore del commento cash  28/05/2005 14:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, approfitta del fatto che p.kp dick sia morto; ora puoi diventare tu il CREATORE.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 15:02:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque è un classico commento da spettatore medio (cit.)
francescot  27/05/2005 21:17:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti il mio commento è decisamente più sincero, onesto, più pacato e meno volto a provocare alterchi.... meditato e non estemporaneo ...
francescot  27/05/2005 21:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma comunque non così positivo...
francescot  27/05/2005 21:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
x atomico

la motivazione che hai proposto è TREMENDA!!!! ..... anche peggiore della trama di old boy!!!!! (provocazione) ;-)
Atomico  28/05/2005 08:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER FRANCESCO

La motivazione che ho suggerito, da molte potenzialità al film.
Il regista potrebbe ad esempio tenere all'oscuro gli spettatori dello scambio tra i gemelli, fino alla fine, oppure potrebbe metterli al corrente facendo vivere più intensamento loro il dramma del gemello rapito.

Naturalmente è pacifico che a voi piaccia più la motivazione perversa e incestuosa presentata in Old Boy.
Ognuno ha i propri gusti.

Invia una mail all'autore del commento cash  28/05/2005 14:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già, e ti suggerisco di cambiare anche il finale dei soliti sospetti; alla fine l'assassino è quello che porta il caffè nell'ufficio.
thohà  29/05/2005 19:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è vero! Nei classici è sempre stato il maggiordomo...
Invia una mail all'autore del commento cash  30/05/2005 11:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come nel codice da vinci...
rox special  30/05/2005 14:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero? allora deve essere un bel libro!
martina74  30/05/2005 17:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che quasi quasi lo leggo..? ahahahah!!! :P
thohà  01/06/2005 11:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'entra niente, ma è meglio "Il codice rebecca"....
Invia una mail all'autore del commento cash  27/05/2005 21:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non sai; era lui che parlando di matrix aveva diviso il pubblico tra spettatore medio ed eletto...
poi c'era anche il terzo livello, se non erro...
thohà  29/05/2005 19:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio....e io in che girone sarei finita? Non dormirò stanotte.
Atomico  28/05/2005 08:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER CASH

Mi lusinga vedere che qualcuno mi ricorda ancora.
Però mi stai dando troppa importanza.

Riguardo a Matrix, nel mio commento sottolineavo giustamente un aspetto molto importante.
Essendo Matrix - Revolution - un film difficile da comprendere nelle sue sfaccettature, è chiaro che non era indicato per lo spettatore medio, indicando con tale termine una persona con medie capacità di comprensione.
Per un siffatto spettatore, Matrix - Revolution - poteva risultare incomprensibile.

P.S.
Una recensione fatta bene, deve tenere presente che chi la legge non ha le stesse capacità e gusti di chi le scrive.
Pertanto, in genere è utile indicare quale tipo di spettatori possono apprezzare meglio il film. Senza che questo sia inteso in qualche modo come offensivo nei confronti di chicchessia.
E tornando a Old Boy, devo dire che è più indicato a quegli spettatori intellettuali, che amano vedere nelle trame a carattere perverso significati nascosti.
Chi come me, ama particolarmente trame complesse, o film a grande impatto emotivo, farebbe bene a non vedere Old Boy.

Invia una mail all'autore del commento cash  28/05/2005 14:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ce la posso fare un'altra volta, se non con la sacra benedizione della loggia.
no, davvero.
wake me, please wake me.
rox special  28/05/2005 20:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai invecchiando cash
Invia una mail all'autore del commento cash  29/05/2005 13:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'sto *****.
è solo che non mi stimola più di tanto.
insomma, si è limitato solo a sparare c.azzate, non GIGANTESTE c.azzate!
rox special  29/05/2005 18:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a bhe allora...
maremare  28/05/2005 09:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se mi intrometto, ma questo tuo intervento mi risulta incomprensibile.
Ciò significa che sono, al tuo cospetto, un utente medio oppure che, in esso, devo cogliere qualche significato nascosto?
guitarvenne  02/06/2005 00:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fammi capire bene: Per "Grande impatto emotivo" cosa intendi?

F.
thohà  02/06/2005 11:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai presente quando, a sorpresa, ti mollano un calcio negli zebedei?
Probabilmente a lui procurano un "grande impatto emotivo"... ;-))
Atomico  28/05/2005 13:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER MAREMARE

Non ho idea se tu sia o meno un utente medio.

P.S.
L'essere un utente medio, non è mica un offesa, significa avere caratterestiche comuni alla maggior parte delle persone.
maremare  28/05/2005 15:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per la precisazione.

Anakin  28/05/2005 12:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E tornando a Old Boy, devo dire che è più indicato a quegli spettatori intellettuali, che amano vedere nelle trame a carattere perverso significati nascosti"

Ma ti rendi conto delle cavolate che stai sparando? Ma secondo te OldBoy piacerebbe solo a chi "ama vedere nelle trame a carattere perverso significati nascosti"? Io non conosco nessuno che abbia "amori" di questo tipo!

Atomico  28/05/2005 13:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PER ANAKIN

Fammi capire, ti esprimi in modo offensivo e gratuito nei miei confronti, e non pago di ciò, distorci pure il significato delle mie affermazioni.

Mai scritto e neppure inteso affermare che Old Boy possa piacere SOLO a chi ama vedere significati nascosti in trame a carattere perverso.

Anakin  28/05/2005 22:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che non ti ho offeso gratuitamente. Ho soltanto ribattuto a una cosa che hai detto, che era una cavolata bella e buona.

Anche se ti difendi dicendo che non hai detto "solo", hai detto che è "+ indicato", che ha comunque un'affermazione "assolutista", visto che vorrebbe dire che per gli altri è "meno indicato".

E qui non si tratta di "parere personale", si tratta soltanto di qualcuno che spara teorie del cavolo, immotivatamente.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/05/2005 13:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che invecchi proprio come il vino...
Gruppo STAFF, Moderatore priss  31/05/2005 15:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"chi come me, ama particolarmente trame complesse o film di grande impatto emotivo..."
effettivamente hai ragione, la trama era davvero
SCARNA, l'impatto emotivo assolutamente assente... scusa ma che film sei andato a vedere?
thohà  01/06/2005 13:47:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....troppo belli.....