OLD BOY regia di Chan-wook Park

bogob     10 / 10  24/05/2005 09:07:19 » Rispondi
Come si fa a rimanere impassibili davanti ad un film così?
La storia è ornginale e perfettamente svelata passo dopo passo, mai nulla d banale od intuibile, epr di più è anche una storia fantastica di amore e odio: amore fraterno, amore fra amanti e infine amore fra padre-figlia, il più forte, il più viscerale.
Tutto il film trasuda eleganza e poesia merito anche di una regia incredibile (vedi il pianosequenza del combattimento nel corridoio), di musiche origininali ispiratissime e di una fotografia splendida che accompagna le sensazioni dei protagonisti.
A mio giudizio gli attori sono bravissimi, il film mi ha colpito più per la violenza e la forza dei sentimenti che per la violenza visiva (per altro mai esagerata o grossolana).
Finale incredibile con la neve che purifica ed il sorriso del protagonista, memore del detto: "Sorridi ed il mondo sorriderà a te, piangi e piangerai da solo". Come in altri film orientali ho sentito fortissimo il senso di umanità e di invito alla vita da parte del regista, qui espresso dalla frase :"Eppure sapendo di essere peggio di una bestia, non ho pur diritto di vivere?"
Questo film dovrebbe essere visto da tutti, è un capolavoro come non ne vedevo da tempo...
Ciao a tutti