OLD BOY regia di Chan-wook Park

leuconoe     8 / 10  22/05/2005 20:41:39 » Rispondi
Resto sempre affascinata dai personaggi crudeli, più che da quelli in cerca di vendetta a tutti i costi, e non posso fare a meno di apprezzare questo film, anche se devo ancora metabolizzarlo pienamente. E non è mica facile...sicuramente meriterebbe una seconda visione. Sembrerebbe semplice, a prima vista, due o tre ambientazioni al massimo, e sullo schermo per il 70% del tempo il sorriso sbilenco del protagonista, mentre lo seguiamo nel suo errare (nel senso dantesco del termine) fino alla presa di coscienza di se e di ciò che suo malgrado è diventato. Com'è crudele il destino di quest'uomo...nel momento in cui crede di aver ormai vinto, ecco che su di lui si abbatte, accecandolo, la forza della rivelazione finale. Che si estende anche al pubblico, che non può far a meno di inorridire di fronte al suo significato.
Davvero un bel film, uno dei migliori in circolazione, da raccomandare a chi si senta pronto ad assistere, oltre che alla violenza "bruta", anche alla più sottile violenza etica e morale.