OLD BOY regia di Chan-wook Park

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8½ / 10  10/05/2005 09:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vento della qualità (come al solito) soffia da Oriente.

La vendetta è un piatto da (meditare e) gustare freddo...
Quanto freddo? 15 anni paiono sufficienti; questo il tema centrale del film e della trilogia di cui fa parte.
Vendetta come concetto assoluto e sublimato, non un semplice rapporto causa-effetto
"tu hai ucciso mio padre, preparati a morire" (cit.), che appassiona all'azione ma non ai contenuti (non me ne vogliano i killbilliani), ma un ideale al quale aggrapparsi per non impazzire (o per impazzire compiutamente) nella speranza di una catarsi ("15 anni di allenamento immaginario possono essere d'aiuto nella vita reale?").
15 anni di prigionia apparentemente inspiegabile; vediamo il protagonista mutare, nella psiche e nelle fattezze ma, parallelamente al disfacimento fisico, lo sguardo farsi lucido e colmo di odio da repressione, come nel più becero "Il giustiziere della notte", lo vediamo poi iniziare il suo percorso di vendetta, strappando denti in cerca del suo carnefice, affiancato dalla bella giovane e indifesa... è troppo facile, che film è?
Piano piano però la meccanicità evidente dell'azione (splendida la sequenza di combattimento 'tutti contro uno', sofferta quanto solenne) lascia spazio a qualche dubbio, qualcuno sta tirando i fili e quei fili si inspessiscono mostrando il vero taglio della sceneggiatura; alle spalle di questa vendetta da cartolina, se ne configura un'altra, micidiale come una coltellata.
Da qui l'ultima mezz'ora è poesia pura.
La vendetta si compie (ha visto giusto chi ha fatto riferimento alle tragedie greche) ma la vita si svuota di significato, il compimento non è redenzione, la fine è inevitabile.

Due parole sulla realizzazione: splendida la regia e le interpretazioni dei protagonisti, ma soprattutto le musiche e la fotografia, ottimo uso dei colori.
Invia una mail all'autore del commento cash  10/05/2005 12:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VI VA LOT
valeriapreload  10/05/2005 22:30:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sapevo di trovarti qua ad eloggiare l'oriente...
Invia una mail all'autore del commento cash  11/05/2005 12:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è fermento lì. Mica come 'sti ***** di film che si fanno qui.
valeriapreload  11/05/2005 22:49:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..sai come la penso..
Invia una mail all'autore del commento cash  12/05/2005 12:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, che in determinati contesti smetti di pensare!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/05/2005 12:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmhhh... guarda che non ho soldi...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/05/2005 14:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
volevo andarlo a vedere e, a questo punto, sono convinta!
Invia una mail all'autore del commento cash  10/05/2005 14:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, dovevi aspettare lui, dovevi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/05/2005 14:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, è stata solo la conferma, tu l'avevi convinta, jojo l'ha frenata, io ho fatto 2-1, prenditela con jj! ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/05/2005 15:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per rendere il dovuto merito ad entrambi preciso che VOI siete i miei referenti principali in questo sito. Se devo andare a vedere un film faccio affidamento sulla VOSTRA capacità critica, anche se ovviamente non ci troviamo sempre d'accordo.
Cashamoremio, anche il tuo ho letto, ma mi sono accodata a questo che è l'ultimo scritto da persona affidabile. Per rimanere in tema d'oriente ti volevo dire che non ho ancora letto Vagabond per via che il fumettaro non mi ha ancora fatto sapere nulla, ma ho ormai il sospetto che i fumetti orientali gli stiano sulle palle.
Ieri eravate al Salone del Libro con Paul?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/05/2005 16:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo gentile, ti conviene comunque allargare il ventaglio dei riferimenti, visto che solitamente i commenti di cash, tanto quanto i miei, sono viziati da anomalo tasso alcolico...
Da Paul? Cash è andato, io no perché sono andato a trovare un'amica che ha partorito un bel maschietto!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/05/2005 16:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HA che bello, complimenti a lei! Sono contenta che ci sia ancora qualcuno ad occuparsi della demografia di questo paese.
Ho scritto principali, non unici, anche perchè qualche volta mi avete instradato al (personalmente parlando) bidone. Per esempio il tuo 8 (o giù di lì) a la vita è un miracolo, film in cui ho sfiorato la crisi narcolessica.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/05/2005 16:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buh... posso scendere al massimo a 7 ripensando ai suoi altri film (se non li hai visti recuperali, mi prendo la responsabilità del consiglio) ma l'ho fatto per infrangere il tuo cuore di ghiaccio, un pò di sana poesia ogni tanto ci vuole...
Ad esempio Old Boy... non c'entra niente, ho sbagliato esempio!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  10/05/2005 17:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmm...mi sa che con stà storia della poesia me stai a fregà. Comunque vada per "Andergraund". Và bene? Considera che io, di Kusturica, ho visto solo il già citato sonnifero.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/05/2005 19:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, allora guarda perlomeno "underground" e "gatto nero gatto bianco", poi mi fai sapere!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  10/05/2005 14:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, vale la pena...
norah  12/05/2005 19:15:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bel commento!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  12/05/2005 19:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merci...