OLD BOY regia di Chan-wook Park

Invia una mail all'autore del commento cash     10 / 10  07/05/2005 14:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho parole; raramente mi capita di uscire dal cinema completamente soddisfatto al 100%. C'è poco da fare, "oldboy" è uno di quei film inattaccabili, in apparenza senza difetti. Stilisticamente il film macina sequenze indimenticabili e mitiche, come una sorta di miike takeshi koreano. Scene di indubbia efficacia e bellezza, come il perfetto protagonista che prende a martellate un gruppo di nemici, e la mdp che segue con una dolce carrelata. Purtroppo alcune delle sequenze più belle coinvolgono spoiler, e qui taccio. Vi basti sapere che alla fine, per freschezza di trama può venir alla mente "i soliti sospetti" o "memento", più che altro per sensazioni provate.
Oldboy può essere violentissimo e disturbante per spettatori occidentali non abituati ad efferatezze tipicamente occidentali, ma qui si respira un'aria malsana per violenza psicologica, il che è anche peggio. Insoma, ci sono molte che dovrete capire, a cominciare dalla riflessione sulla vendetta; vendetta sì, ma per chi?
JoJo  08/05/2005 11:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per cosa? Perché?
Invia una mail all'autore del commento Diegopan  08/05/2005 19:44:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove? Quando? Come?