OLD BOY regia di Chan-wook Park

Thorondir     7½ / 10  13/09/2016 12:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oldboy è un film per me controverso. Registicamente ci sono cose veramente notevoli (come il lungo piano sequenza delle botte nel corridodio), oltre ad un a messa in scena oscura e geometrica che è tipicamente orientale. Attori perfetti, scene che ti rimangono dentro e una colonna sonora capace di enfatizzare i momenti giusti: detto questo non lo trovo quel capolavoro che tanti decantano, forse per la sua trama che si interseca su se stessa o per delle trovate fuori dal realismo (le due scene delle formicheo le suggestioni ipnotiche) che mi hanno un po' fatto storcere il naso. Nel rivederlo per la seconda volta ho come avuto l'impressione di un grande film che rimane in bozzolo senza esplodere, così che i tanti colpi di scena e capovolgimenti di trama, sembrano quasi più un'incapacità a trovare una vera anima di "genere" piuttosto che un coerente percorso tematico/stilistico di Park Chan Wook. Nel complesso rimane un gran film, uno di quelli che vanno visti e assaporati più volte.