IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE regia di Felix Herngren

Elmatty     6 / 10  30/12/2014 20:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente fino a 1 ora e 10 minuti di film gli avrei dato un 8 perché risulta molto fedele al libro sia per contenuti, sia come atmosfera.
Le avventure del simpatico centenario Allan Karlsson sono semplicemente divertenti senza esagerazioni, situazioni al limite del grottesco che non sconfinano mai nella banalità.
Poi gli ultimi 40 minuti del film hanno tagliato praticamente un buon 70% del libro e cambiato il finale, come se il regista si fosse accorto tardi che il film era rimasto troppo fedele al libro e che per finirlo e stare in una durata decente sia stato costretto a tagliare brutalmente la trama.
Manca:

Pezzi importantissimi per il cammino di formazione di Allan.
Inoltre il personaggio di Herbert Einstein nel film ha una parte marginale quasi irrilevante mentre nel libro è un personaggio centralissimo che cambierà molto le decisioni di Allan durante questa sua personale odissea.
Manca:

Insomma un film che parte e procede benissimo per poi precipitare di brutto negli ultimi 40 minuti in cui si perde una bella ed importantissima fetta del bel libro. Peccato il mio voto finale è solo un 6 ma poteva essere molto più alto se la storia avesse proseguito bene come nella prima parte.