caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FATHER AND SON regia di Hirokazu Koreeda

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
eruyomè     8 / 10  16/09/2016 15:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo la grazia e la perfezione registica, mai sporcata dalla retorica della lacrima facile, e tremo al pensiero di cosa possa venirne fuori dal (spero) presunto remake americano.

L'anima del film è delicatissima, il problema spinoso, mostrato e approfondito nelle sue tante sfaccettature con eleganza e la giusta introspezione.
Il finale è il solo possibile, difficile, complicato, ma il meno ingiusto; e arriva, pur sospirato, in modo quasi naturale, dopo aver superato le resistenze dell'unico personaggio che, per accettarlo, aveva bisogno di un tale shock e di una tale catarsi per avviare un cambiamento dentro di sè necessario ad aprire gli occhi sulla sua vita, venire finalmente a patti con sè stesso e forse arrivare a capirsi davvero, e a capire gli altri e i loro bisogni, di cui mai, fino ad allora, si era curato.

Qualche dialogo didascalico forse, ma che importa. Il finale è asciutto, delicato, bandisce ogni enfasi trionfalistica e fuori luogo, lasciando nel cuore una dolcezza soffusa e commovente.