caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OCULUS regia di Mike Flanagan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
hghgg     5½ / 10  20/05/2014 09:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, alla fine nemmeno vergognoso questo "Oculus" che rientra comunque nella sfera della mediocrità. Punta molto sul piano psicologico e su quello dei ricordi, con la regia e il montaggio che si divertono a giocare con i piani temporali, alternandoli, rendendoli paralleli tra loro e, verso il finale, sovrapponendoli rendendo il tutto un'unica cosa per farli poi tornare su binari paralleli nella sequenza finale. Teoricamente interessante e in pratica nemmeno girato male e con un buon montaggio, la realizzazione finale risulta però piuttosto piatta e banale anche perché sequenze, trama e sceneggiatura sanno pericolosamente di già visto e di derivativo, come ovvio in effetti in un film Horror, ma senza quel guizzo di personalità che sappia rendere il film un minimo interessante.
Per carità, non hanno voluto tartassarci con rumori, apparizioni improvvise, colonna sonora alzata di volume tutto d'un tratto, e faccette brutte sparse in ogni secondo di film, hanno giocato più sull'attesa, sul silenzio e sulla psicologia, accelerando sul versante horror solo nella parte finale che infatti poi è quella più banale e priva di mordente; tutto il film risente comunque di questo difetto. Tutto già visto e tutto diretto e realizzato dignitosamente ma senza personalità, senza quel qualcosa che avrebbe potuto farmi trovare il film almeno in parte interessante. E invece no, non spaventa, non inquieta e l'approfondimento psicologico dei personaggi alla fine rimane tremendamente "fumoso" e inconsistente, ne la sovrapposizione dei piani temporali riesce a creare chissà quale interesse, non essendo poi questo gran colpo di genio...

Dialoghi e sceneggiatura superiori alla media di certi horror certo che anche qui, certi scambi di battute tra i due protagonisti non son male per nulla. Epica la scena della mela-lampadina e peccato che fosse solo un'allucinazione. Il destino e la destinazione di quell'ancora erano ben chiare già a metà film, roba di una scontatezza disarmante però, ciccia, hai fatto tutto te e un pochetto te la sei cercata. I fantasmini con gli occhi luccicosi sono una delle cose meno inquietanti che io abbia mai visto in un film horror, giuro che non prenderò più in giro il tenerissimo bambino di "Ju-On".

La gag del cane chiuso in gabbia è esilarante: "Oh, guarda, Cane!" :D

Film da vedere una volta e poi da relegare nel dimenticatoio, cosa che purtroppo a mio avviso va fatta con il 90-95% dei film horror...
ferzbox  20/05/2014 16:36:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Hghgg,capisco il tuo "5 1/2" ma evidentemente non ti rendi conto di come sono altri horror attuali.
Lascia stare quelli che dicono che questo film è una palla rispetto ad altri,il problema è che alcune persone hanno bisogno delle scene horror espicite e palesi adibite a spettacolarizzazione spicciola.
In realtà "Oculus" dimostra di discostarsi un tantino grazie a quella interessante,ma non sufficente,analisi temporale e psicologica.
Rispetto ad altri capolavori del passato ha una miriade di lacune,è assolutamente vero,ma ti assicuro che confrontato a lavori come "Insidious" o "Sinister" è una produzione più elaborata.
Ho voluto dare sette perchè la formula narrativa era ben studiata(se ci pensi bene non è facile fare un lavoro di montaggio così scrupoloso e fluido senza creare confusione o incartarsi...la segrataria di edizione ed il montatore saranno diventati stupidì)...
Per il resto,va bhè....lasciamo perdere...questo film è come un corridore che parte bene,con un buon slancio,prende velocità e poi si spiattella a terra perchè ha inciampato sui suoi stessi piedi.... ;-)
Ma quando vedo qualcosa di un pochino più pretenzioso mi sento in dovere di premiarlo...se non altro per il buon lavoro svolto da alcuni.
hghgg  20/05/2014 17:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" ma evidentemente non ti rendi conto di come sono altri horror attuali." Me ne rendo conto, me ne rendo conto. Infatti con "Oculus" si è provato a fare del buon cinema horror; non ci sono riusciti ma ho apprezzato il tentativo. Non mi basta però un po' di impegno in più per promuoverlo, se poi (per me ovviamente) il risultato complessivo non gira. Al massimo sono più severo con altri film ancora più dozzinali. Il lavoro del montaggio è preciso e valido senza dubbio questo però si capiva dal mio commento, no ? "è che alcune persone hanno bisogno delle scene horror espicite e palesi adibite a spettacolarizzazione spicciola" Eh lo so, infatti un horror quasi "raffinato" come questo non si vede spesso ma il senso di già visto (vabè quello era ovvio) e di piattezza generale l'ho avvertito comunque, detto da uno che comunque si è annoiato di più con un Insidious (che è più o meno a questi livelli) o Conjuring o come si chiama, insomma, con i salti dalla sedia che a me non fanno saltare.

Comunque sono davvero pochi i film horror che ho davvero apprezzato, tra quelli recenti e di quei pochi ancora meno li ho apprezzati in toto, quasi tutti solo parzialmente ("Ju-On" "Ring" "Dark Water" "Martyrs" i due "Human Centipede").

Poi c'è anche da dire che l'inquietudine è sensazione estremamente soggettiva. Puoi mettermi davanti tutti gli specchi, i fantasmi, i demoni e le bambine che escono dai televisori che vuoi e mi tirerai fuori solo sbadigli. La scena in "Shining" con il tizio in costume da orso che sodomizza un altro in una camera dell'albergo mi tormenta tutt'oggi, seriamente.
ferzbox  20/05/2014 17:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...va bhè,non nomianare Shining dai.....
"Canzoncina di vincere facile":PO PI pO po popo Po PI Po pi po po...po pi po po po po po...po pi po po po po"....eh eh .....
;-)
hghgg  20/05/2014 17:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahahahahahahahha ma non era per il film, era per il concetto di inquietudine :) Un esempio più "terra-terra". Io non ho mai capito se "Ju-On" mi fa più smerdàre nelle mutande o se mi fa più ridere...
ferzbox  20/05/2014 17:45:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facciamo tutti e due dai.....
Comunque capisco il tuo ragionamento su "Oculus"....tu sei più severo,l'ho sempre saputo...da una parte fai bene.....ma il lavoro di montaggio di questo film l'ho apprezzato davvero...ti giuro che c'è stato un momento che mentre vedevo il film ho pensato:"la storia è la solita zuppetta riscaldata,ma cazzò il montaggio è davvero strepitoso...gioca il suo 50% su quello....).... ;-)
Ma ribadisco,comprendo il tuo giudizio,senza escludere che alla fine la penso come te per certe cose...basta che dai una sbirciata al mio commento e te ne rendi conto...sopratutto per quel che riguarda la prevedibilità degli eventi...e per il finale...
Poi il fratello di lei ci sono stati due o tre momenti che gli avrei dato volentieri un calcio nel culò...
;-)
hghgg  20/05/2014 17:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo due o tre ? Ma anche a lei eh (oltre a una botta e via...), 'sti personaggi son sempre di un irritante...

Guarda io tengo sempre in grandissima considerazione gli aspetti tecnici come sai, proprio per questo ho dato al film quasi una sufficienza e sono stato pure un po' indeciso tra 5,5 e 6, proprio il bel lavoro al montaggio e il tentativo di creare qualcosa di stilisticamente dignitoso non mi hanno fatto gridare alla cagàta pazzesca, cosa che sarebbe stata altrimenti, vista la banalità e la piattezza della storia.

"Facciamo tutti e due dai" Si infatti, certe sequenze sono ottime, altre (quelle col bimbo di solito) pucciosissime :D
ferzbox  20/05/2014 17:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo per la botta e via...anzi no...famo due....ma famo tre ....ma pure quattro....cinque?!?...eh eh ;-)
hghgg  20/05/2014 18:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Otto e non se ne parli più.
ferzbox  20/05/2014 18:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ce può sta...
hghgg  20/05/2014 18:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto adesso la chiamo. Niente specchi però, e niente ancore.