OCULUS regia di Mike Flanagan

horror83     7½ / 10  26/04/2014 09:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Va bè io già parto bene con i film horror perché è il mio genere preferito (parlo sempre di film horror moderni e dei remake, perchè quelli vecchi degli anni '70 e '80 non mi piacciono, tranne pochissimi titoli). Quindi quando ho visto il trailer di questo Oculus ero felice. Per me è un bell'Horror. Ha un nuovo elemento, lo specchio malefico, e poi la storia mi è piaciuta. Anche i continui salti temporali tra passato e presente l’ho trovata un ottima idea, e quello specchio faceva veramente paura. La parte che mi ha colpita, ed inquietata molto, è stata quando la ragazza spiegava, davanti alle telecamere, la storia di questo specchio, con tutte le vittime che aveva causato, e di come queste persone erano morte. Poi anche di come i genitori di questi bambini si erano trasformati da persone normali a posseduti, un altra scena che mi ha inquietata parecchio è stata quando la madre era legata con la catena. Le apparizioni nello specchio le ho trovate buone ma speravo in qualcosa di più inquietante, anche se la scena della madre, che era davanti allo specchio, e si riapre la ferita sulla pancia mi ha fatto impressione, oppure il padre che si stacca le unghie. Bella la scena dove la ragazza si mangia una mela, che poi era una lampadina, ma poi invece era proprio una mela.( lo specchio la stava ingannando). Nel finale la ragazza muore con la sua trappola, e devo dire che non me lo aspettavo, anche perchè ci sono pochi horror che finiscono con un finale negativo, quindi anche questo mi è piaciuto (di solito molti film horror finiscono con il lieto fine). Bella anche la scena finale dove il fratello rivive l'arresto che aveva vissuto da bambino (alla fine ritornerà in galera). Poi mi è piaciuto anche lo scontro iniziale che c'era tra fratello e sorella dato che lui era razionale e lei invece ci credeva alla forza paranormale dello specchio. Buoni anche i classici spaventi. A me gli specchi hanno sempre messo dell’inquietudine perché in passato c’era una filastrocca che diceva che se ti guardi troppo nello specchio poi appare il diavolo, quindi mi fa piacere che abbiano fatto un film horror su uno specchio malefico. Bello! Mi è piaciuto anche il fatto che lo specchio avesse il potere di riuscire a far perdere la cognizione del tempo, e quindi le sveglie della ragazza avevano un senso. Consigliato a chi ama il genere horror moderno e non rimpiange quelli vecchi (che a me non piacciono). Cioè questo Oculus è più bello di tanti horror vecchi che non facevano paura e avevano degli effetti speciali di serie Z. Ma anche Insidious 1 e 2 sono stupendi, L'evocazione, Sinister, La Madre, The Orphanage, tutti i remake, ecc. sono stupendi, poi se confrontati con quelli vecchi diventano dei capolavori. Poi mi fanno sorridere certe persone che vogliono per forza trovare una logica in un film horror (di razionale c'è poco, e poi è solo un film, però chissà perchè nei film horror degli anni '70 e '80 non si fanno tutte queste critiche, quando anche lì è pieno di cose illogiche).
Io sono stata in tensione tutto il tempo quindi vuol dire che il film è buono.
Leonardo76  26/04/2014 10:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sui gusti non si discute ma per questa frase: " tutti i remake, ecc. sono stupendi, poi se confrontati con quelli vecchi diventano dei capolavori" dovresti essere multata per 20 euro. I remake dei film del terrore non hanno quasi mai senso e nel migliore dei casi sono una copia inutile con più colore, parolacce e femminismo e spesso non rispettano il contesto in cui era nato l'originale.

Per esempio La notte dei morti viventi sta bene con gli zombies lenti e il negro come protagonista perché è girato negli anni '60 in America, Gli invasati stavano benissimo anche senza la Z-Jons e gli effetti speciali fatti al pc, La casa era bella con il motosegaiolo, Non aprite quella porta è dignitoso ma inutile, Carrie si salva appena.

Non ti sono piaciuti neppure Suspiria, Profondo rosso, Operazione paura, La maschera del demonio, L'esorcista, La casa dalle finestre che ridono, Nightmare dal profondo della notte, Poltergeist demoniache presenze, i primi 2 della serie Venerdì 13, Zombie 2 e la trilogia della morte sempre di Fulci (anche se personalmente non la amo ma ha scene splatterose che forse possono piacere a Voi giovani).