OCULUS regia di Mike Flanagan

ferzbox     7 / 10  21/04/2014 13:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sto rendendo conto che è abbastanza crudele dover giudicare obbiettivamente questo film.
In un panorama orrorifico come quello attuale risulta sempre più difficile scorgere qualche buona pellicola che non scada nella banalità o nella ripetitività.
Questo poi è un problema che si riscontra maggiormente nelle produzioni statunitensi; tremendamente adagiate a dei clichè collaudati e,mi dispiace doverlo dire,commerciali.
Fortunatamente il caso di "Oculus" si discosta un poco da questo schemino.
"Oculus" è un film che offre una ventata di aria fresca al pubblico più pretenzioso a discapito della noia che invece può suscitare allo spettatore occasionale.
La ragione di questo è dovuta dal perfetto ibrido che compone la storia del film.
Se da una parte si nota l'intenzione di creare una certa componente psicologica tramite i dialoghi e lo stile narrativo,dall'altra si percepisce un timore evidente nel non voler allontanarsi troppo dall horror concepito per gli incassi al botteghino.
Facendo parte del pubblico più pretenzioso sono rimasto contento di come era studiata la struttura narrativa.
Fondamentalmente si tratta di una delle tante "Ghost stories" che siamo abituati a vedere ultimamente,ma con la meravigliosa caratteristica di non puntare sui soliti "Bo bo settete".
Il tutto è visto come un'incubo che trasporta lo spettatore in un gioco apparentemente innocuo,ma pian piano sempre più terrificante.
La scelta di sovrapporre la narrazione su due piani temporali differenti(presente-passato) risulta intrigante per l'originalità adottata nel farlo.
Una delle componenti geniali del film sta proprio in questo.
Si segue la trama seguendo due racconti distinti accaduti nello stesso luogo in tempi diversi.
Lo splendido montaggio(creato da un buon storyboard) mi ha permesso di godermi l'introduzione alle vicende in modo completo ed originale.
Si rimane soddisfatti da questa caratteristica,stuzzica notevolmente la visione.
Ma la cosa più sbalorditiva di questa doppia narrazione sta nell'evoluzione che acquisisce man mano che scorrono i minuti.
Tutto il clima grottesco viene alimentato da una simbiosi sempre più accentuata delle due linnee temporali.
Questa caratteristica rende davvero affascinante "Oculus",che ha il pregio di farti vivere l'incubo di quella presenza spettrale,senza dimenticarsi di donarti anche una buona prova di stile.
Questo è un'elemento sbalorditivo che ho apprezzato davvero molto.
Finalmente non vedevo la solita solfa petulante,ma mi divertivo a scorgere il terrore che può suscitare un fantasma tramite un gioco di illusioni e disfacimento della realtà.
Da questo punto di vista,tanto di cappello...davvero un'ottima trovata.
Un'ottima trovata più detestata dal pubblico alla ricerca del meno "impegnativo" però....
Per altri,la grande caratteristica di questa pellicola ne era in realtà il peggior difetto.
La motivazione della loro noia.
Non posso dargliene una colpa perchè in fondo il film si presentava come una produzione indirizzata anche a loro se ci pensate bene(basti guardare la locandina).

Ad ogni modo il problema principale non era tanto nel modo di recepire la sua formula narrativa,ma nello sbaglio da parte degli sceneggiatori di trascurare un meccanismo perfetto che si concludesse con una risoluzione finale ingegnosa.
Manca quel qualcosa che non fa rimanere a bocca asciutta; che oltre ad offrire un'ottima immersione nel lato paranormale,facesse anche estasiare per una buona sceneggiatura ricca di elementi da riscoprire con altre visioni future.
Questo non c'è.
Il film finisce in modo piuttosto banale,senza rendere giustizia all'ottimo concept narrativo.
Molto suggestivo ed interessante,ma incompleto perchè timoroso nel voler azzardare maggiormente.
Non si può stare con un piede su due staffe; o vai da una parte o vai dall'altra,altrimenti quello che si può trovare di geniale viene represso da tutto il resto.
Comunque è una pellicola che tutto sommato ho apprezzato in più momenti......se solo avessero osato un pizzichino di più.....
BlueBlaster  22/04/2014 15:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh dai per fortuna ti è piaciuto perché ormai comincio a pensare che alla gente non vada più bene niente...

ferzbox  22/04/2014 17:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,sotto il profilo tecnico era davvero affascinante.....

Ma tutto sommato anche il finale era meno banale di quanto potesse sembrare:

Quindi il finale non era così accio....però è anche vero che:

Il film è girato divinamente,alcune sensazioni le trasmette con una tecnica visiva straordinaria....ma la trama la dovevano articolare di più...la cornice è un pò banalotta,anche se funzionale ;-)
BlueBlaster  23/04/2014 16:58:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo dico io Ferzbox, questo film piacerà a pochissimi...troppo misero e derivativo per chi guarda all'horror di qualità e troppo lento e con spaventi telefonati per chi cerca l'horror commerciale "di paura".
Te lo dico perché ho proprio parlato con entrambe le fazioni...io e la mia ragazza invece lo abbiamo apprezzato molto.
ferzbox  23/04/2014 17:22:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma infatti è per questo che secondo me dovevano lasciar perdere i soliti clichè di richiamo e dedicarsi nello sviluppo di qualcosa di più elaborato.....intendevo proprio questo quando sul commento sostenevo che non si può stare con un piede su due staffe....

Peccato perchè questo film,considerando come è girato,non meritava di essere parzialmente indirizzato al pubblico meno pretenzioso.
Sembrerò cattivo,ma non tutti si meritano queste prove di stile... ;-)