OCULUS regia di Mike Flanagan

Invia una mail all'autore del commento FlatOut     5½ / 10  18/04/2014 16:05:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima che mi proponessero di andarlo a vedere al cinema lo reputavo un film inutile. Nella sala ho azzerato i miei pregiudizi ed ho iniziato la visione.
Allora...la prima metà non è delle migliori: regia sempliciona e vuota senza nulla che caratterizzi il regista ed ancor meno la sceneggiatura portata troppo sulle lunghe. Mi sembrava che un paio di rumori di frutta spremuta fossero il clou del film. Nella seconda parte invece il regista i deve essere fatto una scorpacciata di film di prima categoria dagli anni 80 di Shining e zombie movie fino agli anni 2000 con Martyrs, la città verrà distrutta all'alba, the hoters, halloween - the beginning, spacciando così il film come un omaggio a questi film e usandolo come pretesto per fare così un mix privo di effettivi spunti originali di sceneggiatura.
Poteva sviluppare meglio l'idea di base che non mi dispiaceva in fondo ma non sono riuscito ad apprezzare fino in fondo le idee durante lo sviluppo della trama a parte l'idea flashback tempo reale molto altalenante che da un idea molto claustrofobica e di tensione che non riesce a funzionare appieno.
Parte centrale tirata troppo per le lunghe e noiosa, se lo sceneggiatore avesse sfruttato meglio il soggetto sarebbe potuto uscire un film molto migliore.
Niente di che.
BlueBlaster  18/04/2014 16:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zombie movie?
Martyrs??
La città verrà distrutta all'alba???
"halloween - the beginning"????
"the hoters"?????? Che poi scritto così sembra il titolo di un porno...

Ma sei sicuro di non aver visto un altro film?

Invia una mail all'autore del commento FlatOut  18/04/2014 18:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILERRSSSSS
Si, allora.. zombie movie ho cannato, ma per il resto si, allora...la città verrà
distrutta all'alba: reazioni del padre davanti allo specchio
martyrs: somiglianze con la mamma pazza di fianco al letto ed alcune scene con i cosiddetti "non morti"
halloween: regia del finale
the others (sorry): ragazza nello studio del padre e finale
shining: le scritte sui fogli con il nome della non morta
BlueBlaster  19/04/2014 03:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scherzi...con questo ragionamento non esiste un singolo film al mondo che non assomiglia ad un altro!
Allo guarda "Ballata Macabra" e poi dimmi se "Shining" merita di essere considerato un capolavoro (cosa che io ritengo sia nonostante sia un plagio)...
Sono semplici dettagli, solo per per il foglio con le scritte che rimanda appunto a Shining posso essere d'accordo perché è una esplicita citazione ma per il resto sono semplicemente clichè ovvi del genere horror che ritroverai anche nel più originale prodotto possibile immaginabile.
Invia una mail all'autore del commento FlatOut  19/04/2014 09:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo sono d'accordo..ma su La città verrà distruta all'alba non puoi non dire che la scena del padre che inizia ad impazzire non è identica alla scena del remake del tizio che ha i primi sintomi della malattia
Invia una mail all'autore del commento FlatOut  18/04/2014 18:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah..e per la città verrà distrutta all'alba anche alcuni sounti di regia