caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OCULUS regia di Mike Flanagan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jack_torrence     6 / 10  17/04/2014 16:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dovessi giudicare il film per l'audace montaggio dei piani temporali, che a volte scivolano uno dentro l'altro anche entro la medesima inquadratura con grande efficacia e con suggestioni di senso tali che si ha l'impressione di dover persino prestarsi a una seconda visione per iniziare a cogliere legami che alla prima sfuggono...
Se fosse solo per questo sarebbe un film ottimo, degno di essere segnato negli annali del cinema di genere e magari non soltanto.
Purtroppo poggia tutto su un "esperimento" che non regge psicologicamente, e le cui motivazioni, che con un po' di sforzo potrebbero ritenersi verosimili, sono tuttavia un dazio non richiesto a un tema di cui questo film è succube: la mania di un'epoca fissata con la necessità di registrare tutto. Anche immaginando di "fornire la prova del soprannaturale".
Ma basterebbero le esperienze trascorse per rendere ovvio alla protagonista che lo specchio non sarà una preda che si farà accalappiare con gli strumenti della tecnologia.

Perdoniamo in partenza l'abuso dello stereotipo della casa infestata, ma i rimandi basilari a "Shining" sono un limite del film, che non può permettersi di reggere il confronto con un tale capolavoro. Apprezzabili invece i più sottili rimandi all'ultima sequenza di "2001 Odissea nello spazio", proprio nell'uso dei piani temporali in cui un personaggio rivede se stesso in un'altra età della propria vita.
oh dae-soo  17/04/2014 17:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto.
Proprio l'esperimento, architrave di sceneggiatura, è quello che fa crollare tutto. Non ce n'era bisogno, assolutamente, anche perchè è gestito e presentato da lei in modo troppo ambizioso, in un modo che poi la sceneggiatura non poteva reggere.