caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

OCULUS regia di Mike Flanagan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  13/04/2014 02:12:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film magnifico per i seguenti motivi:

1-Mike Flanagan.Lui può essere definito un vero regista di film horror.
Movimenti studiati per raccimolare tensione ed esplodere nell'ultimo roboante quarto d'ora.La più semplice delle ambientazioni messa in soqquadro da una direzione rigida,costantemente sicura di se,che non perde mai il filo del racconto.

2-sceneggiatura e interpreti principali.Il vero nucleo del film.Componenti incastrati in modo superbo,in sintonia perfetta per tracciare delle deviazioni improvvise da una trama che poteva inizialmente rivelarsi scontata,ma mai in questi ultimi tempi rivoluzionata con garbo ed efficacia.

3-montaggio,gestito da Flanagan stesso.L'artefice di un altro asso nella manica:il continuo agganciarsi a due piani temporali senza che il passato risucchi il presente o viceversa.Un tecnicismo di indiscutibile bellezza che da del filo da torcere ad una trama già ingarbugliata di suo.Stacchi di inquadrature intese come schiocchi di dita che separano la realtà dalla finzione...o la ragione dal delirio paranormale.

4-le musiche.Sempre lo stesso brano,ma dosato intelligentemente per poterlo"gustare"nelle scene clou,per generare ancora più inquietudine e successivamente preparare lo spavento calcolato.Niente facili trovate per farti saltare dalla poltrona.

5---...2-3 colpi di scena che fanno di questo film la sorpresa horror del 2014 già prenotato per essere il non plus ultra in questa categoria.

Potete stare tranquilli,il coinvolgimento in sala davanti ad Oculus è totale.La sala tremava per tutto il corso della durata.Bellissima esperienza al cinema finalmente.Senza arrivare al the end esclamando"ma che ca...." " ma che stro...".

Un 8 va più che bene,andate a vederlo.Assolutamente.Sarà difficile trovare qualcos altro che eguaglierà il potere dello specchio quest'anno.