OCULUS regia di Mike Flanagan

carsit     7 / 10  10/04/2014 23:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un horror al cinema che vale la pena vedere.
Non mi capitava da " the conjuring-l'evocazione", anche se quello era soltanto un'ottima giostra degli orrori.
Ho letto che Flanagan prima di essere un regista, era un montatore di immagini.
La sua bravura emerge proprio in questa regia molto particolare, che gioca su due piani temporali: l'attualità e 11 anni prima.
è questa la caratteristica peculiare di "oculus".
Nel dipanarsi della vicenda Flanagan non perde mai il filo della trama, che nel complesso rimane assolutamente semplice.
Alcune scene hanno un impatto veramente notevole, coadiuvate da uno splatter disturbante:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Altre riescono ad offrire un'ottima carica ansiogena:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Anche i dialoghi finalmente sono ascoltabili, in netta contrapposizione ai B-movie che escono soprattutto negli ultimi anni.
Le sequenze finali forse perdono qualcosina in termini di tensione, però la soluzione conclusiva presenta una modalità che non è banalissima come potrebbe sembrare a prima osservazione.
Nel complesso un horror che funziona, sa offrire scene di spavento, ma soprattutto trova la sua carta vincente nella sofferenza psicologica dei due personaggi principali, che nella battaglia contro lo specchio devono superare le barriere che li dividono.
Buonissimo prodotto, è consigliata la visione!

anthony  12/04/2014 09:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'elemento positivo di questa pellicola è che continua a 'lavorarti' dentro anche ore e giorni dopo la visione....appena conclusa la visione, forse, si rimane interdetti; ma poi, piano piano, cominci a non dimenticartelo più....
..E la cosa eccezionale è che a turbarti sono quasi di più i drammi e i guai familiari dei protagonisti (del ragazzo/bambino sopratutto..) che i 'mostri' dello specchio.
carsit  13/04/2014 11:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Convengo su ogni singola parola!