BLOOD TIES - LEGAMI DI SANGUE regia di Jim McBride

BlueBlaster     4½ / 10  02/04/2014 11:31:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generalmente non si dice neanche male di questo film per la Tv primi anni 90, tuttavia a me non ha fatto ne caldo ne freddo ma anzi l'ho trovato parecchio noioso e "fuori tema" nella parte centrale.
Gli anni 90 vide un fiorire di film sul sottogenere vampiri con tante pellicole che rielaborarono e spesso bistrattarono i succhiasangue come non si era mai fatto prima: "Dal Tramonto all'alba" in stile pulp e comedy-splatter, "Blade" in action e fumettistico, "The Addiction" in modo drammatico e metaforico, "Brivido di sangue" in modo melodrammatico, "Vampires" in stile Carpenter, "Amore all'ultimo morso" in commedia nera e poi..."Vampiro a Brooklyn", "Cronos", "Il piacere del sangue", "Buffy - L'Ammazza Vampiri", "Intervista col vampiro" senza dimenticare la riletture classica di Coppola!

Questo film fa appunto parte di questa categoria di film minori che cercano una alternativa alla classica storia gotica o comica come avvenuto negli anni 80...qui abbiamo una mistura che va dal drammatico all'erotico, passando per sequenze quasi da commedia e pure rimandi ai teenage movie della decade precedente (perché si respira qualcosa di "Ragazzi perduti" visto il discorso della banda di giovani). Insomma Jim McBride pesca di qua e di la e crea il suo ibrido il cui perno della storia è però il rapporto tra umanità e vampiri che, come vedremmo in altre pellicole, vivono insieme ma in una convivenza spesso pericolosa.
Nonostante le buone intenzione però il film non va a parare da nessuna parte, salvo il buon inizio e la discreta fine, perché è una confusione di storie e storielle che appaiono slegate e addirittura insensate ai fini della pellicola e la parte centrale è piatta ed insulsa!
Oltretutto essendo un prodotto televisivo il sangue è ai minimi, l'erotismo è solo accennato, gli attori sono mediocri e gli aspetti tecnici non brillano se non per qualche score musicale e un paio di sequenze azzeccate.
Da vedere solo nel caso si voglia completare la filmografia vampiresca ma altrimenti da lasciare nel dimenticatoio dove stava e che ho accidentalmente aperto.