VICINO A TE NON HO PAURA regia di Lasse Hallström

steven23     7 / 10  21/04/2014 20:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccola premessa, non conosco Sparks e non ho letto nessuno dei suoi romanzi, quindi qui partivo praticamente al buio.
Detto questo il film è risultato essere piuttosto piacevole, un mix tra romanticismo e mistero che da vita a un thriller decisamente insolito. Quasi un dramma più che un thriller, con sullo sfondo un'innocua storia d'amore.
Partendo dalla vicenda direi che non regala nulla di nuovo. Una donna dal passato misterioso e oscuro piomba un giorno a Southport, piccola cittadina del North Carolina. L'iniziale riluttanza a integrarsi e il suo atteggiamento introverso inizieranno ad abbandonarla solo dopo l'incontro con Alex, proprietario di un piccolo negozio nonché padre di due bimbi piccoli.
Aspetto senza dubbio positivo riguarda la scelta dell'ambientazione. Southport risulta davvero suggestivo e da proprio l'impressione di costituire quel "rifugio sicuro " del quale la protagonista sente il bisogno.
Anche il ritmo è buono, non ci sono cali di tensione e la matassa del mistero viene dipanata in maniera discreta.
I personaggi devo dire risultano abbastanza stereotipati, ma visto il contesto la cosa non risulta molto penalizzante. E gli attori, anche se avrebbero potuto fare di meglio, risultano sufficientemente convincenti: almeno i due protagonisti visto che Tierney, l'agente di polizia, non è che mi abbia entusiasmato più di tanto.
Il motivo che, però, aumenta il mio voto di mezzo punto riguarda il finale. Quel colpo di scena ci sta davvero bene e, personalmente, non l'avevo in alcun modo immaginato. A questo punto dico, meno male che non ho letto il romanzo.

Insomma, in sostanza si tratta di un film innocuo e leggero ma piacevole e ben diretto, ideale per una serata tranquilla e povera di pretese.