YOKAI NINGEN BEM regia di Shunsuke Kariyama

DankoCardi     2½ / 10  13/04/2019 19:54:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volete scoprire come si rovina uno dei più bei cartoni animati del mondo allora visionate questo film! Era circa il 1982 quando, a sei anni, sulla mitica Tele Radio Centro Italia (futura Rete 4) vedevo il terrificante cartone horror "Bem" e alzi la mano chi non ricorda l'agghiacciante sigla di Nico Fidenco; mi terrorizzava ma non riuscivo a staccarne gli occhi. Chi meglio degli autori avrebbe dovuto capire che la vera protagonista di quell'opera era l'atmosfera lugubre, macabra, grigia e nuvolosa con alberi scheletrici, corvi e case diroccate? E invece confezionano una pellicola che più luminosa di così non si può, quasi tutta ambientata di giorno sotto un cielo limpido con tanto di Bero che gioca su una spiaggia sotto un sole che spacca le pietre! Nel cartone il trio manteneva un aspetto spettrale anche da umani...qui invece sono floridi, rubicondi e normalissimi con 5 dita. Il fatto che poi Bem sia interpretato da un giovane cazzotto capellone l'ho trovata una vera e propria presa in giro nei confronti dei fan della serie. Il breve inserimento di un Bem molto simile all'originale risulta a questo punto del tutto inutile. L'orrore e la tensione latitano,la noia regna e ad essere buoni si può salvare solo il trucco dei tre mostri e un pò le scene di combattimento. Se non volete rovinarvi il bel ricordo che avete del capolavoro che era il cartone animato allora evitatelo come la peste!