caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     8 / 10  11/01/2016 01:41:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha così trasportato ed interessato che il giorno dopo mi son rivisto "Il processo di Norimberga" (tre ore di film) per dare continuità all'appassionante storia riguardante il tramonto del regime nazista.
Anche se la matrice televisiva è palese (fotografia non eccelsa, attori comprimari non famosissimi e scenografie non proprio mastodontiche) la pellicola ha buone qualità tecniche specie nella regia e sopratutto un cast di livello. Bruno Ganz interpreta un Hitler che difficilmente verrà eguagliato...ne mostra il lato umano (viene quasi tenerezza per questo dittatore normalmente catalogato come l'emblema del male) e tutte le debolezze sia mentali che fisiche, un uomo carismatico piegato dalla sconfitta ed in preda ormai a deliri e frustrato dalle defezioni dei propri fidati.
Non è un film di guerra e nemmeno un film storico...è un insieme di fatti concreti ed analisi umane in una narrazione fluida che lascerà il segno nello spettatore.
Nonostante la durata impegnativa ed il ritmo tutt'altro che adrenalinico l'interesse non è mai venuto meno...sono presenti immagini davvero crude e drammatiche (penso all'ospedale abbandonato, ai bambini morti ed ai suicidi).
Una storia, vera,che merita di essere vista e capita...poi ogni uno potrà crearsi una propria opinione ma sicuramente questo film non si schiera tra i politicamente corretti, anzi riesce a togliere un poca di ipocrisia rispetto a chi LA STORIA la racconta in un solo ed unico modo.
OTTIMO FILM