LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Spotify     7½ / 10  21/12/2014 21:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film su Zio Adolfo. Ricostruzione degli avvenimenti fedelissima a quelli realmente accaduti e si ha il "piacere" di osservare i modi di fare, il carattere e il progressivo andamento verso la definitiva pazzia del Fuhrer. Grande regia di Hirschbiegel, sapiente, solidissima e dinamica. Un'ottima rappresentazione degli ultimi giorni del dittatore ed anche delle scene di guerra. Ed inoltre se la cava benissimo a girare quasi sempre nelle stesse ambientazioni non annoiando mai lo spettatore. Fotografia brillante, molto a carattere drammatico/militare con toni grigio/verdi. Scenografie ottime, molto reale il bunker e fatta molto bene la capitale tedesca devastata. Sceneggiatura ferrea, nessuna sbavatura e ottimi dialoghi, anche se d'altronde era più difficile farne una sbagliata, visto che ci si deve attenere ai fatti realmente accaduti. Musiche ottime e molto malinconiche. Nonostante la lunga durata (quasi 2 ore e mezza), la pellicola non è mai noiosa ed è scorrevolissima, e questa cosa, secondo me, è dovuta al fatto che si è talmente concentrati e curiosi ad osservare lo stato mentale e i comportamenti di un personaggio come Hitler, che non si fa caso al tempo che passa. Se ci si prova a pensare, le cose che succedono nel film, sono successe davvero, appena 70 anni fa a causa di questo spietato assassino. Pazzesco. Cast stupefacente: Ganz è semplicemente spaziale, interpreta il dittatore in maniera molto versatile. Un attimo prima è calmo, un attimo dopo è incaz.zato come una bestia. Ottimi anche gli altri attori, specialmente il dottore. Forse uno dei pochissimi nei, forse l'unico che abbia un po' di rilevanza, è che la pellicola essendo lunga 150 minuti, nonostante non annoi per niente, da un po' l'idea di una specie di film-documentario, visto anche che alla fine si dice cosa sia successo realmente ai vari personaggi. Molto bello il finale con la resa dei tedeschi.

Una ricostruzione molto saggia e fedele degli ultimi giorni del dittatore nazista. Questo si che si merita l'appellativo di film storico. Consigliatissimo!
simonpietro92  28/01/2017 10:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh visto il tuo ottimo commento dovevi dargli minimo 8emezzo :).. merita di più secondo me, gran film
hghgg  21/12/2014 22:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto bello anche secondo me. Però... Se è tu zio allora sei una mèrda incalcolabile anche tu :D
Spotify  23/12/2014 16:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No è che ormai per me è zio Adolfo, è una vita che lo chiamo così, forse anche per cercare di sdrammatizzare la sua immagine.