LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

IperBark     8½ / 10  20/06/2013 12:57:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meravigliosa ricostruzione storica, cruda nella sua rappresentazione della verità e crudele nel ricordarci che tutto ciò non è un film, ma è successo davvero.
Molto ben rappresentata la follia che colse Hitler dopo l'inizio dell'avanzata degli Alleati (checchè se ne dica, prima Hitler era lucidissimo, la follia da megalomane lo colse solo dopo i primi grandi successi all'inizio della guerra), così come l'assurda idolatria e fiducia nei suoi confronti da parte di alcuni (agghiacciante la freddezza della moglie di Goebbels nel perseguire il suo ideale).
Un "problema" del film è forse la rappresentazione di Hitler stanco, invecchiato, umano: qualche decerebrato neonazista potrebbe in questo modo aumentare la propria stima per quel mostro, ma in ogni caso la fedeltà alla storia imponeva questa rappresentazione.
Ho trovato a dir poco DISGUSTOSA la scena finale, con l'intervista alla segretaria: piantiamola con questa boiata del "Non sapevamo cosa stava accadendo per colpa dei nazisti". Smettetela, è una scusa che non regge più, l'antisemitismo e la superiorità ariana erano presenti fin dai primissimi messaggi di propaganda nazista, e nonostante ciò i tedeschi hanno eletto DEMOCRATICAMENTE Hitler. Quindi smettiamola con sta pagliacciata, TUTTI sapevano cosa stava accadendo, a maggior ragione una persona così vicina al Fuhrer! Per quanto mi disgusti dar ragione ad un nazista, devo concordare con Goebbels: il popolo tedesco ha scelto il proprio destino, dando carta bianca al nazismo, senza mai opporsi pur sapendo che intenzioni avesse, ed è giusto che paghi.
Torok_Troll  20/06/2013 16:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche i nasoni (ebrei) tedeschi hanno eletto DEMOCRATICAMENTE Hitler!
Per tanto che posso dire, "***** loro! Loro sono voluti andare a farsi le vacanze ad Aushvitz" Sarebbe pure sensato stando al tuo ragionamento, ma se lo dici a 'sti qui sei il mostrone nazista antisemita da perseguitare. Se invece dici "i tedeschi e gli italiani se la sono voluta perchè hanno eletto loro quei due leader" allora tutto a posto, questo è tollerabile, sei un tipo razionale, che non parla a sproposito ed un eroe. Niente in contrario anche se pure in quel caso li ci hanno rimesso moltissimi innocenti, ma ciò non deve tangere a nessuno perchè "non sono ebrei, e per tasnto non appartenenti al popolo eletto(superstizione biblica che sarebbe giusto SRADICARE oramai)!".
Per la cronaca poi, la seconda guerra mondiale non l'hanno voluta tanto la Germania, l'Italia o anche il Giappone quanto invece gli ebrei sionisti afiliati a Washington e Wall Street e il governo Stalinista-Leninista di stampo bolscevico afiliato alla mafia ebraica slavo-russa, ed intrambi per ragioni più che ovvie (petrolio, conquista e dominio (le basi militari americani su suolo europeo perlano da sole))
Tra l'altro per OBBLIGARE l'America e gli americani ad andare in guerra i sionisti ed il governo hanno impoverito e non poco l'america (la grande depressione) dandogli poi l'idea di una rinascita (solo temporanea) e spingerli così a combattere contro il "barbaro nemico invasore" ossia: "I musigialli assassini giapponesi dall'ovest e la politica nazionalsocialista dall'est" (le due perfide streghe del mago di Oz) senza mai citare loro MAI deportatri o campi di concentramento, quelli, chissà perchè, sono venuti fuori molto più tardi! Le motivazioni che gli davano loro erano, ovviamente, quelli di "difendere la loro liberà di grandi e gloriosi cittadini americani".
Altra curiosità è: Che fiono ai primi anni 70 il numero stimato di EBREI (sottolineo la parola perchè sembra quasi che ci fossero SOLO LORO nei campi, senza mai citare Slavi e dissidenti politici di provvenienza varia) uccisi era di 12.0000, una cifra a dir poco impossibile, ma questa era stimata come autentica. Poi venne ridimensionata e divennte il 60000 che oggi viene stimata da TUTTI quanti. Ma alcuni mesi fa mi è successa una cosa strana, anzi direi STRANISSIMA. Stavo chattando in Iternet e ad un certo punto mi imbatto in un ragazzo ebreo, ci salutiamo ci presentiamo e cominciamo a parlare di un pò di cose, di politica, del più e del meno.
Del perchè gli ebrei non siano il mio popolo preferito, del perchè lui ce l'ha con i Ghoym e perchè sostiene israele ed odia a sangue i mussulmani e cose così... fortunatamente siamo riusciti a tenere la convesazione su toni abbastanza pacifici e non troppo facinorosi. Comunque ad un certo punto, logicamente, saiamo finiti a parlare della seconda guerra mondiale, nazismo ed olocausto. E lui ha sostenuto, anche abbastanza permamente, che la cifra attuale di vittime giudaiche è sbagliata! Ha sostenuto invece che non fosserro 60000 ma 50000 allorchè ho tuonato (proprio come farò adesso) MA, CON TUTTO IL RISPETTO PARLANDO NEI CONFRONTI DEI MORTI, QUANTI ***** ERANO GLI EBREI UCCISI IN QUESTI FOTTUTISSIMI CAMPI???? Io ormai è da due asnni che studio per conto mio l'argomento per darmi una risposta sul TUTTo e sono gliunto ad un unica conclusione "la verità è sempre manipolata a seconda di chi scrive. Dei essere tu a trarti le tue conclusioni".
Comunque alla fine abbiamo staccato perchè era lora della nanna, ci siamo augurati la buna notte lo stesso (anche se non condividevamo proprio le stesse idee, anzi direi che ravamo su versanti opposti) e tanti saluti. Tra l'altro, quersto ragazzo qui, aveva un forte sentimento antizingaro mica da ridere vico che li considerava "parassiti, delinquenti, escrementi di Ghoym tutti loro! Stanno al di sotto degli esseri umani" specie per il fatto che "non hanno ancora una terra loro! Noi ebrei almeno stiamo cercando di farci un nostro stato, se non fosse per quei fottuti palestinesi, ma questi... sono secoli che vanno in giro e ancora non si vogliono adattare ai paesi che li ospita comportandosi come animali! ******* pure Htler che invece di prendersela con noi avrebbe dovuto eliminare questa piaga dal mondo, lui che ne aveva i mezzi. Idiota bastardo!"
Non mi sono inventato niente, evidentemente questo ragazzo è un estremista e glie lo fatto presente pure io che non posso proprio definirmi un anti-razzista o un PDese da centro sociale. Ma il suo estremismo offuscava pesantemente le mie idee di destra, anche perchè io non sono una che persegue (nonostante tutto) idee di sterminio totale di una razza.
ferzbox  20/06/2013 16:20:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate se mi intrometto...e scusate se non mi metto a dare una risposta dettagliata ed approfondita su quello che state dicendo,ma credo che indipendentemente dagli Ebrei uccisi,da come stiano veramente le cose,dalle eresie sostenute da molti nel corso del tempo e dagli ideali politici e "non" dei singoli individui,la cosa più importante che bisognerebbe dire è che non c'è nulla...ripeto NULLA...che giustifichi l'assassinio di un essere umano,quindi figuriamoci una razza intera....nessuno ha il diritto di giudicare chi deve vivere o morire...e tanto basta per capire quale schifo la razza umana si è dovuta sorbire nella metà del XX secolo.....i dettagli hanno poca importanza,se non a livello culturale o di curiosità...ma la cosa veramente importante è quella che ho detto....e quella la conosciamo bene...chi se ne frega se erano 50000 o 60000 o 125000000000.......sono solo numeri che non fanno alcuna differenza dal punto di vista etico ed umano...
IperBark  20/06/2013 18:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In linea teorica hai ragione, ma la questione dei numeri è diventata rilevante quando sono state sollevate delle obiezioni sulla veridicità dell'Olocausto: per alcuni le cifre dei morti nei lager sono esagerate rispetto al numero di ebrei presenti prima e dopo la seconda guerra mondiale. Ma è un'obiezione in realtà molto debole, visto che avere una stima precisa degli ebrei presenti in Europa e una stima reale dei morti nei lager è praticamente impossibile, per i motivi che ho spiegato nel commento di risposta a Torok Troll.
Torok_Troll  20/06/2013 19:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quel che mi riguarda gli ebrei morti neio campi sono molti meno di quel che si pensa, non dico che la politica di Hitler non li abbia perseguitati, meltrattati, umiliati, torturarti e, in molti casi, uccisi.
Sinceramente io non credo di essere un negazionista (ne mi considero tale), e che, semplicemente, mi pongo delle domande e ho sempre dei dubbi a riguardo. In fondo si sa, la storia la scrivono i vincitori che, spesso, tolgono, mettono, abbelliscono o, addirittura, esagerano certe perti di essa. Forse, sono più un revisionista.
La cosa che davvero, però, mi da hai nervi, è come gli ebrei (e non solo loro) di oggi SFRUTTINO (senza virgolette, perchè è la parola che più si addice) questa tragedia storica il più delle volte pere pararsi il loro **** riccioluto quando compiono porcate varie, per dare addosso a chiunque chiamandolo nazista e/o antisemita (pur non essendolo quest'ultimo), per fare sempre la figura dei poveracci perseguitati, piangiuloni e con le pezze al **** (nonostante, al giorno d'oggi, tra le persone più ricche e potenti del mondo ci siano moltissimi ebrei), per colpevolizzare noi europei con sensi di colpa che io per primo non sento e non mi atribuisco e anche per avere diritto di vita e di morte su delle persone in certi casi. Ecco, questa è la parte più disgustosa che concerne la Shoa, il suo sfruttamento per fini polici o per altro.
IperBark  20/06/2013 19:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che venga utilizzato troppo spesso come scusa per coprire atrocità, come la persecuzione dei palestinesi, sono d'accordo, ma lì è anche colpa dell'idiozia dell'ONU, che dovrebbe garantire la pace mondiale e invece è solo buona a creare nuovi conflitti. Sicuramente il fatto che siano stati vittime di una delle più grande tragedie dell'umanità, non rende gli ebrei "puri": sono stati a lungo vittime (praticamente per tutta la durata della storia del loro popolo), ma ora sono diventati carnefici dei palestinesi.
Per il numero, ribadisco quello che ho detto prima, affermare un numero o un altro è impossibile visti i pochi dati che ci sono giunti. Si potrebbe fare lo stesso discorso per i gulag sovietici, ad esempio.
Torok_Troll  20/06/2013 20:04:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto dei Gulag sovietici hai ragione, neppure li è stimabile un numero preciso delle vittime.
Per quanto riguarda la storia degli ebrei come viottime universali nella storia dell'umanita non la accetto, non gli do credito e non la avallerò mai! Gli ebrei hanno sempre avuto una naturale proprensione per il vittimismo ed il pietismo (fattore che insieme a loro condividono anche i negri e che ultimamente anno pure attaccato ai nativi americani, sfortunatamente) perr avere consensi, si sa è più facile avere consensi piangendo e facendo la scenata che conquistarsi il rispetto per il prossimo tenendo la testa alta. Per quel che mi riguarda gli ebrei non hanno sofferto più dei nativi americani, i cinesi, i giapponesi, i negri o noi stessi bianchi nel corso della storia! Se proprio vogliono erssere considerati alla pari degli altri dovrebbero smetterla di fare le vittime e frignoni con mezzo mondo e nello stesso tempo distruggere gli altri e che cavolo.
Ciò che è scritto nella bibbia poi non ha validità storica, datto che la maggior parte dei profeti erano degli esaltati religiosi con sete di conquista e pure un pò suprematisti(diciamo che hanno anticipato ciò che succede oggi in israele).
Insomma, anche loro, come tutti quanti, hanno subito ingustizie e crudeltà ma ne ne hanno fatte altrtettante agli altri nel corso della storia. Decisamente non sono la razza dei puri, razza che non credo esista (almeno tra gli esseri umani).
IperBark  20/06/2013 20:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può darsi che facciano le vittime, ma che gli ebrei siano stati perseguitati da praticamente tutti i popoli dai tempi dei babilonesi è una realtà storica.
Torok_Troll  20/06/2013 20:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi sarà anche colpa dell'ONU... Ma anche loro, in quanto si ritengono una delle nazioni e dei popoli più civili dell'intero universo dovrebbero pure arrivarci da soli che cio che fanno è... sssssbagliato! E' più che ovvio che se spari su un palestinese questo crepa...
IperBark  20/06/2013 18:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La questione su chi abbia causato l'intervento degli Stati Uniti, facendo diventare la guerra veramente mondiale, è fin troppo complessa, un po' come le varie teorie sull'11 settembre, e c'entra poco con l'argomento "elezione di Hitler", quindi la accantono per non scrivere un papiro che in pochi leggerebbero. Tuttavia la guerra in Europa è senza ombra di dubbio causata dalla politica aggressiva sia di Hitler che di Stalin, coadiuvata dalla debolezza di Gran Bretagna e Francia, che non intervennero subito, ma anzi permisero a Hitler di prendersi la Cecoslovacchia e Austria, sperando che si accontentasse.
La storia del numero degli ebrei nei campi è a mio parere fin troppo cavalcata dai negazionisti, è palese che sia impossibile calcolare sia il numero di ebrei presenti nell'Europa degli anni '30, visto che gran parte dei Paesi (e non solo Italia e Germania) non li considerava cittadini, non contandoli quindi, sia il numero di vittime dei Lager (non solo ebrei, ricordiamolo), visto che gran parte della documentazione andò distrutta man mano che i tedeschi perdevano terreno.
Per il voto di ebrei a Hitler, pur rimanendo una teoria che non condivido (come, da studente di storia, l'intero impianto negazionista visto che non porta alcuna prova a sostegno delle proprie tesi, ma si fonda sullo smontare le prove esistenti, in modi spesso abbastanza inverosimili), può darsi che alcuni ebrei con forti poteri (ad esempio banchieri) l'abbiano votato, ma non sono sicuramente loro ad essere finiti nei campi. Nei lager ci sono finiti i ceti medio-bassi, quelli che non potevano comprarsi la libertà, e non credo proprio che loro abbiano votato un partito che nel manifesto politico (il "Mein Kampf") teorizzava a chiare lettere l'utilizzo di gas contro gli ebrei.
Torok_Troll  20/06/2013 19:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emh, io non credo affatto che Francia e Gran Bretagna (specie quest'ultima con la sua decadente famiglia reale) siano rimaste li a guardare così tanto per... credo proprio che un piano preciso pure li ci fosse già!
Per il voto di ebrei fidati, hanno votato pure loro, e alcuni si erano pure iscritti al partito nazionalsocialista. E perchè no?! A parte la parte repressiva nei loro confronti gli ideali di ribitalizzazione della germania come nazione, il lavoro, il favorimento del settore agrario, la campagna antivivisezione e animalista e la cacciata delle truppe francesi erano perfettamente condivisibili. Io fido che alcuni non avessero considerato la parte peggiore del partito.
IperBark  20/06/2013 19:46:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non l'hanno fatto tanto per, i motivi c'erano ed erano anche belli evidenti:
1- la Germania era debitrice di una cifra enorme per i danni causati nella prima guerra mondiale, permetterle di prendere quello che Hitler chiamava "lo spazio vitale" le avrebbe permesso di rilanciarsi ed essere in grado di pagare i debiti
2- la Germania era l'unico baluardo che difendeva l'Europa dal "pericolo rosso" sovietico. Attaccare Hitler avrebbe indebolito la Germania e, di conseguenza, dato un notevole vantaggio a Stalin e in genere ai partiti comunisti europei.
Per il voto: mah, tu voteresti uno che dice "Vi abbasso le tasse, vi do il lavoro, riportiamo lo Stato all'antico splendore, ma tu non farai parte di tutto ciò e verrai ucciso"? Un conto è se l'uccisione degli ebrei non fosse stata teorizzata, allora sì, può darsi che molti avessero sottovalutato il nazismo, ma era proprio scritto chiaro e tondo ciò che avrebbero fatto, non è possibile che non venisse considerato.
Torok_Troll  20/06/2013 20:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tu voteresti uno che dice "Vi abbasso le tasse, vi do il lavoro, riportiamo lo Stato all'antico splendore, ma tu non farai parte di tutto ciò e verrai ucciso?""
Certamente, tanto non sono ebreo XD Scusami tanto, ma non ho saputo resistere. Perdonami, battuta di umorismo nerissimo e un pò di cattivo gusto? Vabbè che pure i Griffin ci vanno giù pesanti con il politicamente scorretto XD
IperBark  20/06/2013 20:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli con un amante di South Park, quindi lo humor nero non mi dà per nulla fastidio ;)