LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Invia una mail all'autore del commento Weltanschauung     4 / 10  04/10/2012 12:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Caduta di Hirschbiegel mi ha ricordato fortemente il Titanic di J.Cameron.
La teenager di 150 anni che commossa racconta i suoi antichi ricordi, si redime e col rimpianto (credibile quanto il mago Do Nascimiento) dispensa agli spettatori l'immancabile morale finale per giustificare l' uscita nelle sale del film.

Ovviamente il tentativo di raccontare gli ultimi giorni della vita di Hitler erano già falliti in partenza, nonostante la scelta attoriale del sempre ottimo Bruno Ganz.
Rispetto alle miriadi di film in cui compare il fuhrer, grande star hollywoodiana, qui in teoria ci sarebbe dovuta essere una variante, ovvero quella di incentrare il plot più che altro sugli aspetti umani e non su quelli politici.
Il risultato finale è composto da 150 minuti in stile fiction di canale 5, che solo in apparenza sembrano seguire la strada dell'introspezione.
Rimane così un tentativo documentaristico, una cronaca malfatta , insomma il solito filmaccio per le scuole con la morale di fondo.

Unica nota positiva, la sofferta interpretazione di Ganz che tuttavia non può testimoniare nulla sulla reale figura di Hitler.