LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9½ / 10  30/10/2011 21:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il film che ha visto l'esordio di Hirschbiegel e Eichinger, rispettivamente regista e sceneggiatore, nel quale ci mostrano la figura di Hitler secondo le modalità di un racconto tradizionale. Hitler, interpretato magnificamente da Ganz e che viene messo ai margini delle inquadrature, ci appare umano e mostruoso allo stesso tempo. Ed é proprio questo contrasto così forte, così marcato che fa nascere in noi un sentimento di disorientazione e di decentrazione. Grazie anche all'influenza dei personaggi secondari alla fine ci troviamo a provare gli stessi loro sentimenti che a loro volta provano per Hitler: pietà, compassione, avidità, ambizione, coraggio, devozione,.. LA CADUTA non é un capolavoro solo per tutto ciò che circonda il personaggio di Hitler, ma anche perché espone una metafora molto importante ed é quella che gli imperi crollano dall'interno e di come si può benissimo arrivare a così tanta violenza.