LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Febrisio     9 / 10  19/03/2009 10:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon voto che va al suo significato, oltre a come è stato fedelmente ricreato. Manca poco che ci sembra di essere a Berlino.
Docu-fiction che ci trasmette le paure di questi ultimi giorni e impressionante come Hitler sembri Hitler. Grande Germania che ha la forza di mostrarsi a viso scoperto. Interessante vedere quest’ultimo atto dal lato germanico. Bello! Consigliato!

Per un orgoglio ancor vivo. Egli non è in grado di fermare l’avanzata. Si affaccia l’ira della resa. Le parole una volta per il popolo, ora raccolte dal vento. I tuoni in sottofondo regolari ne accompagnan la marcia dell’alleato. Cadono fischi dal cielo e fan della paura una concretezza. Un frastuono seguito da un silenzio. E la morte è già passata.
Solo le grigia mura poste metri sotto terra posson raccontare la storia nel dettaglio. Sofferenza. L’han vista e l’han vissuta. Dove la strategia fatica ad arrivare, è ora che lasci spazio alla pazzia. Il fallimento è alle porte col nemico ed un pugno di realtà. Disperazione. Opprimere il sangue del proprio sangue. La fedeltà di un ideale senza futuro. La decisione spetta a chi se ne intenda, il bambino oppur l’adulto? Ma intanto nelle strade c’è chi corre pian piano. È il traditore! “Spara!!” comanda l’ufficiale! Ma sempre comparirà l’esitazione del devoto ed il reso.
Il pensier va su amici e cari. Improvvisamente son mancati. Pensare costa tempo, ed il tempo si trasforma in rarità. Uno sguardo verso il futuro. Un sospiro. L’ultimo ballo deve render giustizia a questa vita. La musica rende viva l’oscurità. Ancora un sorso, uno dopo l’altro. Un sorriso venuto dal cuore ed abbassar lo sguardo per osservar la morte nella propria mano. “Mi dispiace molto di non poterle fare un regalo più bello” la voce dell’aldilà riprende il passato. Ora come non mai così vicina. Amara al palato brucerà tutti i ricordi.