caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  03/09/2006 23:54:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ricostruisce gli ultimi giorni di Hitler.
La pellicola ripercorre, attraverso lo sguardo dell'ultima segretaria, i momenti conclusivi della vita del dittatore tedesco ..si evidenzia la cinica e spietata "logica follia" di un uomo, ormai abbandonato da larga parte dello stato maggiore del suo esercito, che persevera nel suo ideale di nazional-socialismo.
Il racconto vuol cercare anche di mostrare ciò che poteva celarsi dietro al ruolo istituzionale di Hitler ..il taglio quasi documentaristico e la lunghezza della pellicola, a tratti potrebbero non sempre renderne facile la visione.
Buona cmq l'idea di alternare il racconto nel bunker (le decisioni prese dal dittatore prima della resa) con ciò che nello stesso momento stava accadendo fuori, nella capitale tedesca.
Ottima la ricostruzione della Berlino sotto assedio, ormai circondata dalle truppe dell'armata rossa ..così come le ambientazioni nel già citato bunker dove i coniugi Hitler si tolsero la vita.
Magnifica l'interpretazione dell'attore Bruno Ganz, che riesce perfettamente ad immedesimarsi nel ruolo del dittatore ..buona anche la regia.
Film da vedere per l'interessante ricostruzione storica realizzata..