LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

quaker     9 / 10  15/05/2006 23:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto moltissimo, e ne consiglio caldamente la visione.
Racconta (pur con i dubbi che si possono avere su vicende ricostruite in base a fonti dirette, ma interessate) grazie all'opera da cui è tratto (le memorie della segretaria di Hitler, una ragazza di Monaco che era con lui da circa un anno) una pagina di storia su cui si è scritto moltissimo, ma che presenta comunque dei punti oscuri, che il film non ha affatto la pretesa di chiarire, accettando appunto la versione della giovane bavarese.
Tuttavia non è un semplice documentario, ma un'opera di alta intensità drammatica. La follia del nazismo e di Hitler è rappresentata con spietata lucidità e senza retorica. Restano impressi l'uomo che muove sulla carta geografica armate inesistenti, senza che nessuno osi contraddirlo, la fuga dei gerarchi, i discorsi intrisi di morte degli occupanti del bunker, la stessa ricostruzione di quel luogo così sinistro.
La figura del dittatore non è per nulla "umanizzzata": e bastano a smentire questa curiosa e diffusa critica al film certi discorsi di Hitler contro il popolo tedesco, che lui ha portato al macello e che gli rimane, anche nella suprema disgrazia, sostanzialmente fedele, a differenza dei caporioni nazisti.