LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M     7½ / 10  12/05/2006 04:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di taglio quasi documentaristico sugli ultimi giorni di Hitler.
Mi ha molto colpito l'attenzione nella ricostruzione storica, e la ricerca di attori che in qualche modo somigliassero ai personaggi reali.
Hitler non era pazzo,o almeno non quanto si vorrebbe far credere per mettere in pace la nostra coscienza.
Ed aveva anche un lato umano, del resto non era un Marziano, no? Lo attestano i documentari in cui si vede che ride,carezza, il cane etc.
Dire che era pazzo significa giustificarlo e sollevarlo in parte dalle colpe che aveva. Significa deresponsabilizzarlo.
Straordinario Ganz, deve aver studiato davvero molto per fare questa parte.
Quando non era davanti alle folle od in consiglio di guerra coi suoi generali, il fuhrer,sembrava più un bonario funzionario che il mostro spietato che era.
Credibilissimo anche quando contempla assorto il ritratto di Federico II°, quasi cercasse un'ispirazione da quello che lui considerava un grande avo.
Io vedendo il film, ho avuto la sensazione di essere entrato in una specie di macchina del tempo.
Agghiacciante.
Come alcuni dei commenti che ho visto qui ; di solito sono rispettoso delle opinioni altrui, ma stavolta faccio davvero fatica.
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  12/05/2006 07:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non è pazzo uno che causa la morte di 6 milioni di ebrei ,allora cos'è?
Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  12/05/2006 13:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano....di Stalin nessuno dice che era pazzo. Comunque, uno che fà quello che hai detto tu è pazzo eh? Allora lo era anche Heinrich Himmler? Ed anche Alfred Jodl? E tutte le SS, e chi pensava a mandare avanti i campi di sterminio? No, disgraziatamente, non erano pazzi.
Troppo comodo.
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  12/05/2006 15:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Himmler Goebbels Jodl e compagnia bella ,erano ancora più pazzi di Hitler, come il resto di SS.
Hitler per come la penso io ,è stato un genio , come lo sono stati Einstein ,Da Vinci ,Galileo ecc. solo che lui è stato un genio del "male".Stalin era un criminale schizzato,ma non ai livelli Hitler.

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  12/05/2006 16:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti, padronissimo di vederla come vuoi,ma clinicamente non erano pazzi. Ma forse stai pensando a quello che ho scritto in fondo al mio commento? A scanso di equivoci, io ho difficoltà a rispettare non chi pensa che Hitler fosse pazzo, ma le persone che hanno fatto commenti obbrobriosi e fuori luogo su questo film. Dei veri "casi limite" per quanto mi riguarda.
Al processo di Norimberga, molti collaboratori di Hitler,anche stretti, finirono sulla forca,no? E non erano pazzi,erano (purtroppo) lucidi, ragionavano ,casomai si può dire che non fossero troppo intelligenti,come invece si aspettavano gli alleati.
Ma comunque, è assai comodo, persino logico in una certa ottica, dire che erano tutti fuori di cocuzza; per una specie di inconscia autodifesa,per potersi dire che solo dei folli potrebbero fare quelle cose.
Sciaguratamente, non è così. Se estendessimo il concetto di follia applicato a questo caso,allora in carcere non andrebbe più nessuno.
Tutti pazzi, tutti assolti, tutti incapaci di intendere e di volere.
Ma comunque, ripeto, rispetto la tua opinione.