LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Reservor dog     7 / 10  28/12/2005 14:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La caduta è certamente un buon film che ripropone in maniera fedele il tracollo di un ideologia deviata e del suo folle condottiero. Ho davvero apprezzato l'interpretazione di Ganz che oltre ad assomigliare fisicamente al Furher ne ha riproposto splendidamente le movenze e quei tipici scatti rabbiosi che ne caratterizzavano i comizi. Apprezzabile il modo in cui è stato delineato il profilo dei gerarchi nazzisti: Goebles (incredibile il suo viso folle) che fino alla fine prende le difese del dittatore e in accordo con la moglie uccide i suoi 6 figli, perche non v'è futuro senza il nazionalsocialismo; oppure Himmler che nonostante sia il prediletto da Hitler non ci pensa 2 volte a tradire e trattare la resa con gli alleati. Ottimo anche il personaggio di Eva Braun che per tutto il film è allegra e spensierata come se conducesse un esistenza normale e non perde il gusto del sorriso persino quando entra nella stanza per suicidarsi. Da vedere