LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Invia una mail all'autore del commento MarcoB74     7 / 10  06/09/2005 09:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco è un film su hitler come non te lo aspetteresti. Gli ultimi giorni vissuti dal grande dittatore e dai suoi fedelissimi ai quali gli rimane un unica scelta se tentare la fuga e venire meno al giuramento di fedeltà o lasciarsi andare alla morte accompagnati e travolti dagli ultimi fatali deliri di hitler.
Personaggi esistiti veramente e la vita nel bunker è raccontata dalla segretaria di hitler.
Attori hanno interpretato bene i loro ruoli... però a mio parere hitler era un pò troppo macchiettato, un pò troppo carico quando si arrabbiava, non metteva paura anzi sembrava quasi ridicolo.. forse anche per la voce stizzita.(sembrava più un zio paperone che un dittatore) ma è una mia personalissima impressione.
Jimi  07/10/2005 22:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai detto: questo perchè l'hitler degli ultimi mesi di vita non era altro che una caricatura di se stesso: degenerato nell'aspetto (era malamente trascurato, sembrava un vecchio), nella psiche (con i russi che sparavano su berlino riteneva di poter ancora vincere la guerra), quindi anche nella voce e nei modi, stizziti e talvolta persino ridicoli. furono proprio questi atteggiamenti esasperati e "caricaturali" a far dubitare gerarchi e ufficiali sul suo reale stato di mente, portandoli a un bivio: rompere il giuramento di fedeltà con il loro fuhrer o continuare a oltranza una guerra che avrebbe portato tutti verso morte certa. motivo per cui, mi sento di dire che l'hitler che abbiamo potuto vedere in questo film è decisamente realistico, se non del tutto uguale all'originale che si suicidò in un bunker nell'aprile '45.