caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
cemsal     9 / 10  06/08/2005 17:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente da vedere. E' impressionante vedere Hitler (veramente ben ritratto da Ganz), il potente che si è spinto a creare morte per oltre 50 milioni di persone (considerando ebrei, non ebrei, tutti i caduti di guerra compreso i tedeschi) che carezza la segretaria e le dà di "bambina", ama gli animali (è vegetariano... come Ghandi!!!), e sposa Eva Brown poche ore prima della fine, per farle un regalo.
E' inoltre veritiero negli scatti di ira verso i suoi sottoposti quando si permettono di contraddire un suo modo di vedere.
Mi domando io come un personaggio del genere abbia fatto ad andare al potere. E come si attacca alle sua gonna chi gli è vicino! Mi sembra di vedere certi portavoce dei politici di oggi... che pur di stare "là", acconsentirebbero a qualsiasi cosa.
Hitler non era un pazzo, i pazzi sono quelli che gli hanno permesso di fare ciò che ha fatto! E nel film si capisce.
Poi infine vorrei dire, e davvero è importante: la famosa frase "una morte è una tragedia, un milione di morti sono solo statistica", detta da un qualche generale reduce ai processi di Norimberga è davvero esplicativa del modo di essere di Hitler. Che amava i singoli, ma odiava la massa.
E in questo modo si fa presto a fare un paio di confronti...
Vediamo, lui ha 50 milioni di morti sulla coscenza... Bush quanti ne ha? Tutti i soldati mandati a morire in Irak, tutti gli iracheni civili massacrati nei bombardamenti di Bassora, tutti gli altri morti fatti qua e là (vedi Afghanistan)?
Io credo che se già si ha sulla coscienza un morto, si sta male, si soffre. Deve essere così, civilmente. Bush ha varie migliaia di morti sulla coscienza, non mi sembra che stia soffrendo molto... neanche Hitler soffriva per i morti da lui creati. E Berlusconi?! Beh, io credo che i morti di Nassiria stiano anche sulla sua coscenza eppure i soldati in irak ci rimangono... mah...
Diffidate dai facili sorrisi.