LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Invia una mail all'autore del commento signor_kappa     10 / 10  27/06/2005 21:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ha forse ordinato il dottore che Hitler in un film debba sempre essere raffigurato come uno spietato massacratore? Io credo che l'originalità artistica del film stia proprio in questo: piazzare la telecamera in un punto che non ci saremmo mai immaginati. Ho letto gran parte delle critiche mosse al regista e credo che accusare il film di propaganda neonazista sia a dir poco da ridere. Contiene, anzi, quel filo di pietà che è più eversivo di qualsiasi denuncia: credo che chi abbia mosso accuse di neonazismo debba in primis rivederselo meglio e vergognarsi di quello che ha scritto. E' il più spietato attacco, almeno cinematografico, al nazismo che abbia mai visto. Metterei dieci stelle, dopo ben un anno che non lo facevo, sia pure con qualche prolissità ed eccessiva esaltazione istrionica di certi ruoli. Forse Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura nel 1996, non aveva parlato, in una poesia memorabile, del tenero Hiltler fanciullo il giorno del primo compleanno, corredata da una badilata terrificante contro il suo sistema nell'ultima strofa?