LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     6½ / 10  01/06/2005 10:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando la storia e la cronaca diventano (finalmente) storiografia.

Dal punto di vista meramente cinematografico (6) l'impatto è un po' deludente; è costruito come un film per la TV, pur con grande dispendio di mezzi, e paga qualche passaggio a vuoto.
Splendide comunque le scenografie e l'interpretazione del protagonista.

Un voto in più invece lo merita per il coraggio dell'impostazione; dopo 3 generazioni di film al limite del ridicolo, questa sorta di metabolizzazione non può che essere positiva. Non si tratta di revisionismo ma semplicemente di uno sguardo più ampio, necessario essenzialmente per il popolo tedesco ma anche per tutti noi.
mariolina  07/06/2005 12:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao! Sono d'accordo con te sull'analisi dell'aspetto cinematografico e sulla magistrale interpretazione del protagonista. Ma perchè parli di coraggio dell'impostazione? E' cosa intendi per sguardo più ampio? Attendo con ansie...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/06/2005 18:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per coraggio dell'impostazione intendo questa visione non completamente manichea del personaggio di Hitler, con il rischio di essere tacciati di revisionismo.
Con sguardo + ampio mi riferivo a questa stessa cosa, dopo 60 anni di film con tedeschi stupidi come oche da barzelletta e perfettamente diabolici, alla terza generazione possono tentare di togliersi questo peso micidiale, e non loro, dallo stomaco, con un'analisi più pacata e approfondita.