LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER regia di Oliver Hirschbiegel

david briar     5½ / 10  19/06/2019 21:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di un film sicuramente ben realizzato, soprattutto grazie ad attori azzeccatissimi, fra cui spicca il monumentale Bruno Ganz, entrato nell'immaginario collettivo grazie alle numerosissime parodie uscite su YouTube, alcune veramente esilaranti.
A parte questo, il film soffre di una certa monotonia, data dalla scelta di mostrare un elenco di avvenimenti messi in scena in maniera abbastanza classica, che a tratti crea empatia, ma senza un'eccessiva profondità emotiva: crea empatia come tante fiction creano empatia. Non è così inquietante che Hitler sia umano, anche se è la caratteristica che rappresenta uno scarto rispetto alle altre rappresentazioni del personaggio; il carattere televisivo del film, che sembra una grande fiction(di quelle fatte bene, ma pur sempre una fiction) ne smorza la potenza, seppur il regista non sia certo uno sprovveduto(basta pensare all'utilizzo del colore nel bunker, i verdi e i grigi; e a come viene utilizzato invece fuori e nel finale).
Forse sono un po' troppo severo, ma mi aspettavo di più da un film così discusso e osannato, che invece è abbastanza convenzionale e ben poco provocatorio. Al massimo, è coraggioso nel mostrare i momenti di umanità del Fuhrer rispetto a quanto ci si aspetterebbe da un film del genere, ma direi che dopo tutti questi decenni possiamo tranquillamente credere che Hitler fosse un uomo con dei sentimenti, debole e in fin dei conti piuttosto codardo(ben più del suo amico Mussolini, il cui cadavere venne deriso anche dopo la morte), seppur colpevole di una delle più grandi nefandezze della storia dell'uomo.