SONS OF ANARCHY - STAGIONE 5 regia di Allen Coulter, Michael Dinner, Tim Hunter, Mario Van Peebles, Guy Ferland, altri

Neurotico     8½ / 10  05/05/2014 14:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sono un pò severo a non allineare il mio voto alla quinta stagione di SoA a quello dato alle precedenti stagioni, ma l'unico difetto di cui si può accusare SoA è che, come scrive l'utente BenRichard, qualche dinamica comincia a ripetersi, ed è inevitabile visto che non si è più alle prime sfavillanti puntate. Tuttavia si gode parecchio anche in questa quinta serie, le sparatorie sono quasi all'ordine del giorno e i colpi di scena pure. Jaxx diventerà il leader e il suo odio per Clay sfocerà completamente nelle due stagioni mancanti, presumibilmente. Muiono personaggi importanti e i due ruoli femminili di Gemma e Tara assumono un'importanza sempre maggiore, ritornate in contrasto dopo che interessi comuni avevano spostato l'inerzia del loro rapporto su lidi pacifici. Sicuramente più avvincente della terza serie, ma non ai livelli eccelsi della prima e della quarta.
Neurotico  02/11/2014 18:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho rivisto la quarta e la quinta stagione dopo aver completato la sesta, e devo dire che anche la quinta stagione è praticamente perfetta. Aumento il voto di un punto: 9,5 è ciò che si merita questa escalation di Jaxx verso i piani alti della criminalità californiana, nella quale è costretto a confrontarsi (e ad imparare) anche da un numero uno come Damon Pope (un sempre straordinario Harold Perrineau).

Come avevo scritto nel mio impreciso commento di maggio, la quinta soffre forse il fatto che alcune dinamiche tendono ad assomigliarsi, e questo forse non fa brillare di luce propria la stagione, come avviene invece nella sesta dove arriva a compimento il distacco di Tara da Jaxx e di Clay, aumentando il livello di tensione a livelli impensabili.