SONS OF ANARCHY - STAGIONE 1 regia di Allen Coulter, Michael Dinner, Tim Hunter, Mario Van Peebles, Guy Ferland, altri

Neurotico     9½ / 10  17/04/2014 11:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per adesso è una delle migliori serie che si possano concepire, scrivere, dirigere e quindi guardare. Questa prima stagione scorre via tra azzuffamenti, scorribande, attentati, vendette, tradimenti, minacce, amori, scappatelle, prostitute, film porno, musica rock a tutto volume. Una certa influenza del capolavoro The Shield si nota: un insieme di vicende in un contesto di criminalità e polizia dove i protagonisti (la squadra d'assato da una parte e il club di motociclisti/meccanici trafficanti di armi nell'altra) hanno sia i connotati del bene che del male. Meravigliose le spruzzate di humor esilarante e battute pungenti. (Tig a Clay "Posso dirti una cosa?" Clay "Se riguarda te che scopi un cavallo lascia perdere"). Emergono le rivalità tra le personalità pià carismatiche: in primis Jax e Tig, ma soprattutto tra Jax e Clay (un mastodontico Ron Perlman). Toccante la puntata dove muore

Neurotico  05/11/2014 11:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardando l'intera serie, dopo la quarta e la quinta, mi rituffo nella prima, e considerando il valore delle stagioni successive (pressochè perfetto), alla prima darei mezzo voto in meno. Poca cosa. Si tratta della prima stagione di una serie capolavoro dove si introducono i personaggi, le loro psicologie, le dinamiche del gruppo e i primi colpi di scena. Ma si è ancora lontani dall'efferatezza, dalla tensione e dalle trame da geni del crimine che compariranno e si svilupperanno in crescendo dalla quarta alla sesta.