BOARDWALK EMPIRE - STAGIONE 2 regia di Tim Van Patten, Jeremy Podeswa, Alan Taylor, Allan Coulter, altri

BlueBlaster     8½ / 10  09/06/2014 15:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La serie migliora ulteriormente in questa seconda stagione grazie ad una maggiore cura nell'estetica con scenografie più curate e variegate essendo che finalmente vediamo molte nuove location ed interni sontuosi che nella prima stagione latitavano...ma il miglioramento che maggiormente si apprezza è logica conseguenza del dipanamento della storia ossia l'analisi più approfondita di alcuni personaggi e delle loro sfaccettature che nella prima stagione rimanevano celate.
Il personaggio di Ely Thompson ad esempio acquisisce grande importanza e spessore, grazie anche al suo ottimo interprete Shea Whigham, iniziando una lotta con il fratello...pure il personaggio di Darmody si completa in ogni sua parte con pure dei chiarimenti (persino sconvolgenti anche se immaginabili) sul suo passato nel finale di stagione.
La caduta nell'abisso dell'agente Nelson Van Alden è dirompente, passerà da una posizione di fredda autorità e bigottismo ad una totale rivoluzione nella sua vita.
Nuovi personaggi appaiono come lo sfigurato Richard Harrow o il macellaio Manny Horvitz (l'ottimo William Forsythe) che rivoluzionerà gli assetti nel finale di stagione...altri personaggi importanti ci lasceranno quasi inaspettatamente e spesso per mia gioia!
La nostra Gillian Darmody dimostra di essere bastarda e tròia fino all'osso...piccoli gangster crescono con il simpatico Al Capone che maturato comincia finalmente a ragionare da vero boss senza scrupoli (peccato non si veda molto) e la combriccola di Luciano che trama alle spalle di tutti iniziando pure una nuova e autonoma attività nell'eroina.

Un inizio di stagione tranquillo, una parte centrale che intervalla eventi decisivi e a volte sanguinosi ma un finale di stagione (ultime tre puntate) di livelli altissimi con regolamenti di conti violenti e colpi di scena che faranno ripartire la terza stagione quasi da zero...
Il nostro Nucky ha rischiato grosso ma la scena finale non è proprio delle più rosee per il nostro paladino.
Ultime puntate che davvero rialzano i toni di una stagione si molto interessante ma anche un pò macchinosa e a volte lenta per via dell'ormai vasta ragnatela di personaggi e trame parallele...un regolamento di conti nell'ultima puntata realizzato a regola d'arte con una regia molto convincente ed una sequenza stupenda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ottima stagione su tutti i piani, ora fremo nel partire con la terza stagione che da quel che mi pare di aver capito è il massimo!