BOARDWALK EMPIRE - STAGIONE 1 regia di Martin Scorsese, Tim Van Patten, Jeremy Podeswa, Alan Taylor, Allan Coulter, Brad Anderson,

BlueBlaster     8 / 10  26/05/2014 15:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imponente opera di ricostruzione storica e sociale questo BOARDWALK EMPIRE.
Ho guardato l'episodio pilota di Scorsese perché stavo facendo una carrellata di film sulla mafia ed eccomi qui a dover tener testa ad un'altra serie televisiva e a fare una corsa contro il tempo per portarmi alla pari con l'attuale quinta stagione in arrivo.
Innanzitutto il cast principale è eccezionale con un Steve Buscemi mattatore ma nella prima stagione ha un ruolo centralissimo il bravo Michael Pitt/Jimmy Darmody (che fa le veci di Leonardo di Caprio) ed un sempre assurdo Michael Shannon nel ruolo di un intransigente e bigotto agente dell'FBI in lotta contro se stesso e questa nuova Sodoma.
Le donne del cast sinceramente non mi fanno impazzire a partire dall'ambiguo personaggio interpretato Kelly Macdonald la cui personalità non è ancora delineata passando dall'umiltà all'opportunismo.
Piuttosto elevata la quantità di sesso e nudi presenti e sfoggiati da attrici piuttosto bonazze tipo quella film che è la madre di Darmody!
L'episodio pilota diretto da Scorsese è stupendo con dei pianisequenza mostruosi ed apre la strada ad una prima stagione niente male a livello recitativo e di sceneggiatura...si pecca invece sotto il profilo scenografico in questa prima stagione con interni poveri e ripetitivi mentre gli esterni sono ancora più miseri e finti (ma dalla seconda stagione queste carenze saranno colmate).
In linea di massima è una prima stagione di presentazione dei personaggi con persino la conoscenza ad icone storiche del proibizionismo come Al Capone, Lucky Luciano e Torrio. Medio il livello di violenza e sangue, alcune puntate sono molto più verbose ed introspettive ma poi arriva l'omicidio che non ti aspetti, insomma si può dire che l'amalgama tra dramma e violenza in questa prima stagione funzioni.
La cosa più chiara comunque è l'enorme mole di corruzione ed affari illeciti che fa da fondamenta alla città di Atlantic City, interessante poi aver scelto questa città minore rispetto alla classica New York o Chicago....la cosa bella però è che le varie storie delle varie città sono tutte legate da dei fili conduttori ed intervallate così che la sceneggiatura acquista maggiore dinamismo, nonostante le situazioni siano un pò ripetitive.
BlueBlaster  26/05/2014 15:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"tipo quella film che è la madre di Darmody"

Volevo dire MILF!
Neurotico  08/06/2014 18:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon commento. Ma mi permetto un appunto: era da nominare il personaggio interpretato da Shea Whigham Elias "ELi" Thompson, sceriffo e fratello del tesoriere Enoch. Secondo me il personaggio più interessante insieme a Nelson Van Alden, per le potenzialità nascoste del suo carattere che lo rendono molto affascinante e soggetto al cambiamento.
BlueBlaster  09/06/2014 00:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho appena finito di vedere la seconda stagione ed infatti dirò qualcosa su Eli nel commento perché è proprio nella seconda stagione che il suo personaggio mostra le varie sfaccettature.