BORIS - STAGIONE 2 regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

The Gaunt     8 / 10  16/11/2014 14:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questa seconda stagione ciò che salta subito all'occhio è che Boris rispetta più i canoni dei serial televisivi. La maggiorparte delle sottotrame che si sviluppano o che vengono riprese dalla prima stagione vengono portate avanti fino alla fine. Inoltre si sposta l'equilibrio tra il fuori e il dentro le scene di Gli occhi del cuore 2 a favore del secondo raggiugendo una sostanziale parità tra il backstage, fulcro del primo Boris, e il serial rappresentato completamente ignorato nella passata stagione.
Più compattezza del prodotto, quasi assenza di singoli episodi autoconclusivi, ma nella sostanza la seconda stagione, pur essendo di buon livello non ha la stessa brillantezza della prima, anche se va dato atto di alcune sottotrame come il "Machiavelli" veramente efficace e gli episodi finali dove il serial stesso si decide a seconda degli exit poll elettorali sono di livello ottimo.
Si conferma la buona qualità del cast di base, mentre per quanto riguarda i nuovi innesti mi hanno destato qualche perplessità. La defezione della "cagna maledetta" Crescentini si fa sentire e i personaggi di Karin e Cristina la fanno rimpiangere. La verve brillante della prima, sorta di Ferilli da periferia, si vede a tratti mentre per Cristina aggiunge imprevedibilità, ma dal punto di vista comico è prssochè assente. Ottima la guest star di lusso Corrado Guzzanti con il suo folle Mariano Giusti, ma ho come la sensazione che a volte appare fuori contesto dal corpo della serie. Credo che dalle ultime sequenze di questa stagione sia nata l'idea per lo spin off del film.