ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 2 regia di Stefano Sollima

hghgg     7½ / 10  20/10/2015 10:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuta quanto la prima stagione. Nel complesso cala un po' nel ritmo e le sceneggiature diventano più sfilacciate ma la narrazione del crollo della "Banda della Magliana" è drammatica e coinvolgente il giusto e poi a me la parte della caduta piace sempre di più rispetto a quella dell'ascesa, sempre, in qualsiasi prodotto del genere (anche perché mi piace vederli cadere, onestamente). La serie certo abbraccia totalmente il suo lato fantasioso e il lato reale/verosimile dato dalla base storica delle cronache sui componenti dell'agglomerato criminale romano si fa sottilissimo, guai a cercarci qualcosa che sia realmente associabile a fatti reali, un po' come nel film. Eventi tutti inventati e altri come al solito modificati, al netto di alcuni personaggi che addirittura migliorano rispetto alla prima stagione, oddio uno in particolare in realtà: Dandi.

Dandi che diventa personaggio degno delle migliori e più terrificanti figure criminali nella storia del cinema gangster/crime. Spietato, astuto, arrampicatore, viscido e molto più grezzo di quanto tenti di nascondere, man mano che passano le puntate diviene più vicino che mai alla sua controparte reale (anche se forse mostrato eccessivamente "potente" per ragioni sceniche, forse dico) più di quanto lo fu Libano nella prima stagione. Davvero bravo Roja, molto in parte, non c'è una scena in cui non vorresti cavargli gli occhi e l'attentato del Bufalo/Fierolocchio/Patrizia/Secco/Il postino/lo spirito di Ranocchia/il suo vaso Ming/Babbo Natale/e qualche altro migliaio di persone è una bella liberazione. Il bello è che hanno pure omesso altre cose ancora più tremende in cui "Dandi" è stato/potrebbe essere stato coinvolto e hanno tagliato cose che sarebbero state molto interessanti. Certo hanno messo Sant'Apollinare tanto per darmi ragione e confermare che il confine tra Dandi e DePedis alla fine della seconda stagione è ormai sottilissimo e il personaggio di Roja è ormai il più vicino a quella che fu la realtà, almeno rispetto agli altri che vanno per strade tutte loro.

Tipo Freddo, che come nel film nel finale diventa ormai un personaggio di fantascienza, ma anche lo stesso Bufalo (sempre meravigliosamente caratterizzato e interpretato, personaggio memorabile) nel finale davvero evitabile (un po' come quello del film) e davvero di mèrda.

La seconda metà della stagione con il definitivo declino dei personaggi è avvincente, tesa, molto secca e rapida e purtroppo scivola a volte nell'approssimativo ma nel complesso bene così, mentre nella prima parte assistiamo alla vendetta per il Libanese, l'ultimo momento di reale aggregazione del collettivo criminale. Non è una parte che mi ha fatto gridare al miracolo, stando alle cronache l'hanno riprodotta perfino meno violenta e cruda di come fu in realtà. "Freddo" "Dandi" e "Bufalo" (e gli altri dietro) furono molto più uniti in quella faida di come si vede qui col Bufalo che fa come càzzo gli pare ma d'altronde nella serie l'hanno caratterizzato così, all'eccesso, ed è un personaggione quindi va bene.

Inoltre si aggiungo tantissimi intrecci in più tra banda-mafia-politica-servizi, rendendo più complesse e intricate trame altrimenti troppo semplicistiche per la serie (faida contro i Gemito, finale del Freddo ecc.).

Sollima conclude quindi la sua serie ormai molto liberamente ispirata a fatti reali mantenendone alta la qualità anche al momento di narrare la caduta della "Banda della Magliana". Come detto è tutt'altro che un capolavoro per me, ma un prodotto appassionante, ben studiato, divertente dal punto di vista del ritmo, un gangster movie televisivo di buona/ottima qualità, non è una cosa da poco.

Un bel lavoro.
ferzbox  20/10/2015 13:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa che due sceneggiatori di questa serie(marito e moglie) erano due miei carissimi amici, anzi, lui in particolar modo è quello che mi ha fatto entrare nel giro 18 anni fa......sfortunatamente, ai tempi di romanzo criminale, avevo già perso un pochino i contatti.....ma penso che se avresti l'opportunità di conoscerlo ti troveresti un sacco bene a parlare con lui, non solo per il cinema(di cui è estremamente competente e a cui sono molto grato perchè mi ha insegnato un sacco di cose), ma anche per la sua immensa cultura musicale e fumettistica.......ora sta in Francia, si è stabilito li e scrive le sceneggiature per una fiction francese..... ;-)
hghgg  20/10/2015 13:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah ma pensa, che episodi hanno sceneggiato in particolare ? :-)
ferzbox  20/10/2015 13:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, ora mi cogli impreparato.....non tutte comunque, solo alcune.....hanno scritto pure alcune sceneggiature di Distretto di polizia(le prime due stagioni) e mi sa pure un paio di quella boiata di Don Matteo.......hanno anche collaborato alla sceneggiatura del film di Boris.....
hghgg  20/10/2015 14:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabè alla fine sono lavoratori, non è che possono rifiutare di scrivere lammèrda anche se scommetto una palla che gli è piaciuto più sceneggiare "Boris" e questo :-D Comunque hai belle conoscenze ogni tanto te ne esci con questi aneddoti bellissimi. Comunque fagli i complimenti se mai dovessi sentirli, qui nel complesso è stato fatto un buon lavoro.
ferzbox  20/10/2015 14:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, anche se lui era un po frustrato in realtà, avrebbe voluto dirigere piuttosto che scrivere le sceneggiature.....però si dovette adeguare....ora è tantissimo tempo che non lo sento e si è lasciato con la moglie....però ogni tanto vedo la madre che si fa dei giretti in bicicletta e la saluto sempre.....
hghgg  20/10/2015 14:50:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora niente dai :-D Però ribadisco che nel complesso le sceneggiature non sono male.