ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 1 regia di Stefano Sollima

Gabe 182     8 / 10  10/07/2019 15:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo, Romanzo Criminale mi ha lasciato di stucco, se non fosse arrivato Gomorra (le prime due stagioni), probabilmente sarebbe la miglior serie tv Italiana di sempre.
La prima stagione di Romanzo Criminale racconta in maniera accurata e talvolta anche veritiera, l'ascesa all'apice della ricchezza e del potere della Banda della Magliana, storica banda malavitosa romana, formatosi negli anni 70, coinvolta in maniera diretta e indiretta in alcuni fatti che hanno caratterizzato gli anni di piombo.
Azione, intrighi, tradimenti, suspense sui dialoghi e sull'introspezione psicologica, in Romanzo Criminale possiamo trovare tutto quello che si richiede ad un degno gangster movie, con delle ambientazioni molto accurate e un'ottima scenografia.
Il ritmo è sempre alto ma si abbassa arrivando anche a momenti più riflessivi, si aproffondisce molto l'aspetto psicologico dei personaggi e le loro vite.
La seconda parte di stagione mi è piaciuta di più, si vede chiaramente l'inizio delle problematiche interne della banda, le puntate 10 e 12 mi sono piaciute molto e a mio avviso sono le migliori della stagione.
Dal punto di vista dei protagonisti bisognerebbe fare un monologo, ti entrano in testa e non se ne vanno, la figura del Libanese, il Dandi, Il Freddo, Il Bufalo ecc sono figure iconiche, immortali, grazie ovviamente anche alle interpretazione degli attori, a mio avviso quasi perfette.
Il mio preferito è il Freddo, ma anche il Libanese, il Bufalo, il Dandi, Ricotta, Il Nero, mi sono piaciuti molto, gli altri mi sono piaciuti meno rispetto a quelli citati, ma non per questo sono meno incalzanti e convincenti. Il racconto dell'ascesa e discesa del Libanese è straziante, nell'ultima scena (ma anche in altre situazioni) sotto casa della madre mi sono quasi commosso.
Lievemente inferiore a Gomorra (almeno dal punto di vista del gusto personale), ma di certo un capolavoro made in Italy, conoscevo poco la storia della banda della Magliana, ma grazie a Romanzo Criminale mi sono informato molto riguardo alla storia e tutto quello che la circondata in quegli anni, mi sono pure comprato il libro le verità del Freddo che racconta la storia, i delitti, i retroscena, dell'ultimo boss vivente della Banda della Magliana.