LA FURIA DEI BASKERVILLE regia di Terence Fisher

JOKER1926     6 / 10  12/11/2013 15:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La furia dei Baskerville" è figlio di un regista, Terence Fisher, pienamente "addetto" a film del genere horror. Anche se si tratta di un tipo di horror quanto mai artistico e gotico, lontano dai canoni odierni, e questa è una fortuna.
Il prodotto prende spunto da un'opera romanzesca, in scena il famosissimo Sherlock Holmes, interpretato da Peter Cushing.

Le maggiori note positive del film inglese si riscontrano nella confezione, le atmosfere sono create ad arte proprio per manifestare quell'alone di sortilegio e giallo. Ovviamente la fotografia è interessata appieno alla faccenda, essa insomma risulta esser molto fumettistica. Il film quindi cerca, spesse volte, di erigersi ad un vero esercizio di stile tralasciando la fatidica linea verticale (quella della storia).
La storia ci appare scarna e quanto mai prevedibile e fin troppo ferma. "La furia dei Baskerville" pecca, ogni volta, di dinamismo ed ancora le proprie virtù ad una scena gotica e allo stesso tempo barocca.
Merita certamente la visione ma la storia, che all'inizio sembrava intrigante, non è sviluppata a dovere, ma la durata breve della pellicola britannica perlomeno non appesantisce l'apparato e il tutto scorre in modo piacevole.