SEINFELD - STAGIONE 6 regia di Art Wolff, Tom Cherones, Andy Ackerman, David Steinberg

Terry Malloy     8½ / 10  08/07/2014 16:06:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dicevo, dalla quarta le stagioni di Seinfeld si assomigliano molto, riproponendo una formula vincente e irresistibile che, ribadisco, è autenticamente e squisitamente comica. Seinfeld non fa ridere, è IL riso.

Non c'è una puntata in cui i creatori non siano riusciti a riproporre invariata la formula del comico, modificando semplicemente l'espediente iniziale. Ma Seinfeld va oltre: accanto al motivo descritto dal titolo ci sono una serie di epifenomeni, di storielle insulse e concatenate nei loro disastrosi effetti, che vanno in direzione del non-sense. La carica inquietante del Nulla, una vita fondata sul nulla, con gli anni si è stemperata, facendo apparire piuttosto la dimensione dell'intrattenimento comico. Seinfeld è un microcosmo artificiale, può parlare di tutto tranne che della vita vera (si veda la puntata in cui Elain lascia il ristorante di Poppi in quanto anti-abortista).