SEINFELD - STAGIONE 1 regia di Art Wolff, Tom Cherones, Andy Ackerman, David Steinberg

DankoCardi     6 / 10  08/02/2023 12:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei telefilm americani più famosi al mondo, ha rivoluzionato il modo di fare sit-com, ha avuto un successo incredibile...eppure io non lo avevo mai sentito nominare, l'ho scoperto per caso qui su FilmScoop. Magari non sono un grandissimo appassionato di sit-com ma recentemente sono diventato un grande fan di The Big Bang Theory e sto recuperando con piacere anche Friends e così, attratto dai voti altissimi che ho letto qui, ho deciso di dare una chance a queste cinque puntate.
Non capisco tutto il grande entusiasmo intorno a questa serie. Pur trovandolo simpatico e con un attore che fà la differenza come Jason Alexander a me non ha fatto ridere quasi per niente, l'ho trovata datata con battute che magari potevano suscitare ilarità nel 1989 visto che all'epoca era una novità ma oggi risentono del peso di questi decenni. Soprattutto non ho digerito le parti in cui il protagonista fà cabaret; capisco che essendo un prodotto autobiografico su un comico che ha proprio in quello il suo mestiere, quelle scene dovrebbero essere il nodo centrale di tutto il telefilm ma a me sinceramente quel tipo di battute (credo si chiami comicità "ebraico-newyorkese") non hanno fatto increspare il mio viso nemmeno una volta. Confesso che in alcuni punti ero in dubbio se dagli la sufficienza o meno, ma per me non va oltre il carino. Forse...e dico "forse"...senza questa sit-com non sarebbero mai esistiti Friends e TBBT ma per me questi ultimi due sono superiori anni luce.